Home Attualità Covid-19. Contagi in salita, Campania in testa

Covid-19. Contagi in salita, Campania in testa

La Campania è la regione con il maggior numero di contagi: 270 casi registrati nella giornata del 29 agosto. Interessato anche l'Alto Casertano con 3 casi ad Alife, 2 nella città di Piedimonte Matese, 1 a San Potito Sannitico e 1 ad Alvignano

1235
0

Giovanna Corsale – Il Coronavirus bussa di nuovo alle porte anche dell’Alto Casertano. La ‘nuova’ ondata di contagi da Coronavirus fa registrare infatti 3 casi ad Alife, 2 nella città di Piedimonte Matese, 1 a San Potito Sannitico e 1 ad Alvignano. La situazione relativa ai comuni citati riflette quella della provincia di Caserta e, più in generale, dell’intera Campania, dove nella giornata di ieri, 30 agosto, il numero dei positivi ha raggiunto i 270, a fronte però di 6.729 tamponi effettuati come indicato nel bollettino dell’unità di crisi.

La crescita della curva di contagio in Italia è legata alla fase di rientro dalle vacanze, alle quali gli Italiani non hanno saputo rinunciare scegliendo come mete anche Paesi esteri, determinando già l’obbligo da parte del Ministero della Salute del tampone per chi faccia rientro da Croazia, Malta, Grecia e Spagna, come previsto dall’ordinanza del 12 agosto scorso. A queste destinazioni “a rischio” si è aggiunta la Sardegna, dove nelle ultime settimane si è verificata una veloce circolazione del Covid-19, spingendo alcuni governatori a stabilire il tampone anche per chi fa ritorno dall’isola.

Mentre la soglia d’età degli infetti si è abbassata, essendo soprattutto i più giovani veicolo del Virus, e mentre ad aumentare è il numero degli asintomatici, la preoccupazione principale delle Istituzioni è inerente all’apertura del nuovo anno scolastico. Alcuni presidenti di regione, come Vincenzo De Luca, a guida della regione Campania, propendono per la posticipazione del ritorno tra i banchi di scuola, “avendo un’alta percentuale del personale che non si è sottoposta a test”. (Fonte ansa.it/campania)

 La situazione in Italia aggiornata al 30 agosto 
Prosegue il calo dei contagi da coronavirus in Italia: sono 1.365 nelle ultime 24 ore. Sale il numero delle vittime, quattro in un giorno (ieri un solo decesso), per un numero complessivo di 35.477 morti. Si ferma la serie record sul numero di tamponi effettuati: sono 81.723 rispetto ai quasi 100 mila di ieri, ma nel bollettino di oggi viene specificato che la Regione Basilicata comunicherà solo domani il numero dei tamponi e dei casi testati di oggi. E’ quanto emerge dai dati del ministero della Salute. (Fonte ansa.it)

 In Campania 
Aumentano gli screening sul territorio, in particolare i controlli legati al rientro dei turisti, e balza in avanti il numero dei nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, il giorno 29 (n.d.r.) ben 270 (di cui 58 provenienti dalla Sardegna e 67 dall’estero) su 6.729 tamponi. Nel bollettino giornaliero dell’unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, nessuna nuova vittima e 16 guariti. (Fonte ansa.it/campania)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.