Home Arte e Cultura Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”. L’omaggio a San Gerardo Maiella

Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”. L’omaggio a San Gerardo Maiella

Composto dai maestri Nicola Hansalik Samale e Giovanni Covelli, il brano, "Omaggio a San Gerardo Maiella", celebra la figura del Santo. È stato eseguito dal Gran Concerto Bandistico "Città di Ailano" in occasione della presentazione del libro del dottor Mariano De Spirito dedicato alla presenza del Santo nella comunità di San Giorgio del Sannio

1542
0

I musicisti dello Storico pluripremiato Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” hanno reso omaggio a San Gerardo Majella, venerato dalla comunità di San Giorgio del Sannio in provincia di Benevento. I musicisti si sono esibiti nel brano intitolato Omaggio a San Gerardo Maiella, composto dai maestri Nicola Hansalik Samale, direttore artistico onorario, e Giovanni Covelli, coordinatore organizzativo, in una performance che ha emozionato gli ascoltatori, anche se trasmessa mediante base audio in filo diffusione, a causa delle misure anticovid.

Il brano, frutto di un lavoro a quattro mani, un vero e proprio inno che celebra la figura del Santo molto amato dalla comunità locale e non solo, è stato presentato in occasione della presentazione del libro, scritto dal dottor Mariano De Spirito, dedicato alla figura di San Gerardo a Maiella. Il saggio, La presenza di San Gerardo Maiella in San Giorgio del Sannio. Storia di una devozione, del dottor De Spirito, esperto di cronistoria, rappresenta un interessante contributo a San Gerardo e alla sua presenza storica nella comunità di San Giorgio.

“Andare a Materdomini e pregare sulla tomba di San Gerardo è un rito che si ripete annualmente per ciascun cittadino”, si legge nella presentazione del libro a firma del parroco, mons. Aurelio Capone. Nelle pagine del lavoro di De Spirito, trovano approfondimento la storia biografica e psicologica di San Gerardo, “la Sua personalità, i Suoi travagli, i Suoi tormenti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.