Home Territorio Un’ape ti salva la vita. Nel progetto della Chiesa italiana il sostegno...

Un’ape ti salva la vita. Nel progetto della Chiesa italiana il sostegno ai “nostri” apicoltori. Clicca e vota

Il progetto "Ape-riamo tutti" è rivolto a 10 soggetti svantaggiati che vivono in territorio diocesano individuati da Caritas e Progetto Policoro. Il percorso di formazione è suddiviso in 10 lezioni teoriche e 5 pratiche per avviare i partecipanti alla creazione di una cooperativa

1274
0

Si chiama “Ape-riamo tutti” l’iniziativa di formazione nel settore dell’apicoltura, riservata a 10 soggetti svantaggiati, come rom, immigrati, inoccupati, disoccupati, ex carcerati e NEET che vivono sul territorio diocesano a cui aderiscono più regioni d’Italia, come l’esperienza del gruppo VolApe che tocca anche il nostro territorio. Sarà compito dei gruppi Caritas e Policoro delle Diocesi individuare i destinatari del progetto, tenendo conto sia della condizione socioeconomica, sia delle ragioni personali che rendono una persona possibile beneficiario del percorso formativo.

Lo step successivo prevede una formazione sui diritti e doveri dei lavoratori gestita da Confcooperative, e una di carattere sociopsicologico in presenza, curato da Caritas, PSL, Azione Cattolica, Progetto Policoro e professionisti ad hoc, cioè psicologi, laureati in Psicologia clinica, educatori e assistenti sociali. Coloro che parteciperanno alla formazione impareranno a lavorare ‘in squadra’ e successivamente il Corso di formazione apistica messo a disposizione dal gruppo paritetico Volape. Il Corso si suddividerà in una parte teorica di 10 lezioni, in presenza o in streaming a seconda dell’andamento del Covid, tenute da esperti del settore e docenti universitari, e una parte pratica di 5 lezioni frontali presso gli apiari della cooperativa.

All’aspetto teorico si aggiungerà quello professionalizzante, dal momento che i futuri apicoltori verranno avvicinati a un mestiere sempre più ricercato e che ha come motivo trainante la tutela della biodiversità. I corsi di formazione di “Ape-riamo tutti” sono completamente gratuiti, ai partecipanti è chiesto solo l’acquisto di tute apistiche per le esercitazioni sul campo. Avviare i corsisti all’iter di costituzione di una cooperativa agricola, alternativa valida alla inoccupazione che purtroppo riguarda molte persone principalmente giovani. Per l’attività pratica si procederà alla scelta di alcuni terreni inutilizzati di proprietà diocesana, ritenuti idonei per il piazzamento delle arnie.

L’attività di promozione verrà effettuata da Azione Cattolica, PSL e Progetto Policoro per via cartacea e telematica, mentre per l’acquisto dei macchinari necessari alle operazioni apistiche è fondamentale la raccolta mediante fundraising (Vedi wikipedia.it).

Per sostenere il progetto è possibile cliccare qui.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.