Home Eventi Alife e Piedimonte Matese nella “Notte europea dei Musei”. Sabato 14 maggio...

Alife e Piedimonte Matese nella “Notte europea dei Musei”. Sabato 14 maggio apertura straordinaria

Serata di esposizioni ed eventi dalle 20.00 alle 22.30. A Piedimonte Matese, protagonisti gli studenti del Liceo Statale "G. Galilei"

386
0

Sarà “Notte dei Musei” anche per Alife e Piedimonte Matese, che rispettivamente con il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Civico “Raffaele Marrocco” si inseriscono nella manifestazione Notte Europea dei Musei di sabato 14 maggio promossa in Italia dal Ministero della Cultura (nei musei/parchi/enti a pagamento è previsto l’ingresso al costo simbolico di €1,00).

Apertura straordinaria dalle 20.00 alle 22.30 circa per i due importanti siti locali, ciascuno con la propria storia e uno specifico patrimonio da mostrare e raccontare, ma anche uniti dalla comune radice sannita e romana esposta nelle teche a testimonianza di un lontano passato, teatro di importanti epoche storiche

È il primo evento firmato congiuntamente dal dott. Antonio Salerno responsabile del sito alifano, e direttore del Museo cittadino di Piedimonte Matese per iniziativa dell’attuale Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Civitillo.

A Piedimonte Matese l’apertura prolungata del Museo civico dove sono presenti una mostra sui sanniti al piano terra e una ricca pinacoteca al piano superiore (da poco interessata da lavori di restauro) è frutto di un programma congiunto tra il Comune, il Liceo Statale “G. Galilei” e l’Associazione musicale Anna Jervolino di Caserta; oltre all’apertura delle sale espositive la serata vedrà protagonisti gli alunni del Liceo impegnati in esibizioni artistiche quali musica, teatro, pittura, danza, canto (scarica la locandina con il programma).
Ad Alife, luci in sala sulle antiche collezioni che raccolgono reperti, dalla preistoria all’epoca romana di una vasta area geografica che abbraccia il sito archeologico di Monte Cila, Roccavecchia di Pratella e la valle alifana includendo poi numerosi reperti romani risalenti alla antica città di Alife.

Per approfondire, per conoscere i nostri siti di arte e cultura 
Museo Archeologico Nazionale dell’antica Allifae. CLICCA QUI
Museo Civico di Piedimonte Matese. CLICCA QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.