Home Territorio Amministrative 2022 / Alvignano. PNRR, a cosa puntano i Candidati Marcucci e...

Amministrative 2022 / Alvignano. PNRR, a cosa puntano i Candidati Marcucci e Di Costanzo?

Domenica 12 giugno gli elettori alvignanesi sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale

516
0

Terminiamo il nostro confronto con i candidati a sindaco del Comune di Alvignano, Angelo Marcucci e Angelo Di Costanzo. Le ultime dichiarazioni sono dedicate al PNRR, il piano che in 6 Missioni individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU intende migliorare l’Italia nei seguenti servizi: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute (clicca per saperne di più).
Su questi sei ambiti, gli enti locali dovranno prima di tutto formarsi, individuare le effettive esigenze delle comunità amministrate e progettare i loro interventi per accedere ai finanziamenti.
I due candidati Marcucci e Di Costanzo scelgono due punti su cui far leva: il primo puntando sulle competenze tecniche della struttura comunale; il secondo sulla rete con i comuni limitrofi.

Alvignano come si inserisce e con quali concrete possibilità nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? 

Angelo Marcucci, candidato a sindaco con la Lista n.1 Noi Con Voi
Alvignano già sta progettando per catalizzare i finanziamenti del PNRR, per investimenti destinati alla rigenerazione urbana, per lavori per la resilienza e la messa in sicurezza del territorio comunale e del centro abitato, con finalità di tutela del territorio e della risorsa idrica. Intanto si parteciperà a tutti i bandi di finanziamenti del PNRR, avendone la possibilità con una struttura tecnica comunale di tutto rispetto per professionalità e competenza, in numero di tre unità a tempo pieno. Staremo attenti a non trascurare Alvignano se saremo ancora noi della lista “Noi con Voi” ad amministrare questa comunità.

Angelo Di Costanzo, candidato a sindaco con la Lista n.2 Per Alvignano
La sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta la mission vera della prossima amministrazione, ma c’è bisogno di creare le giuste sinergie istituzionali a livello sovracomunale se vogliamo davvero intercettare i fondi europei e gettare le basi per uno sviluppo armonico ed omogeneo della media valle del Volturno e del vicino Matese. Pensare di poter fare da soli come comunità significa non aver compreso nulla del PNRR, bisogna mettersi insieme e fare squadra, ecco perché ho già avviato i contatti con diversi sindaci del territorio, lungo la direttrice del Matese, per fare insieme progetti e pianificare interventi in termini di transizione ecologica, miglioramento dell’agricoltura, housing sociale, infrastrutturizzazione del territorio. Alvignano dovrà partecipare a tutti i bandi e sfruttare ogni euro messoci a disposizione dal Governo attraverso le cinque missioni strategiche del PNRR.

I precedenti interventi dei candidati

♦ Amministrative 2022 / Alvignano. In ascolto dei cittadini: quali opere per Alvignano? Clicca qui. 
♦ Amministrative 2022 / Alvignano. Quale indirizzo civico e morale per il paese? Clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.