Home Bacheca parrocchiale Alife. In Cattedrale l’Assemblea parrocchiale, presente il Vescovo Mons. Cirulli

Alife. In Cattedrale l’Assemblea parrocchiale, presente il Vescovo Mons. Cirulli

"Rialza le mura di Gerusalemme" è la traccia biblica che guiderà l'Assemblea; al via la Lectio divina settimanale e l'anno catechistico

716
0

Si terrà oggi pomeriggio in Cattedrale alle 16.30 l’assemblea della Parrocchia Santa Maria Assunta: momento che apre ufficialmente il nuovo anno pastorale, occasione per coinvolgere nelle attività già programmate e in quelle da realizzare l’intera comunità alifana. Per questo motivo la Parrocchia ha esteso l’invito a partecipare non solo agli addetti ai lavori (catechisti, operatori caritas, comitati festeggiamenti, schola cantorum) e ai fedeli che abitualmente partecipano alle iniziative ma a molti altri, ma a molti altri rappresentativi di varie realtà sociali.
Rialza le mura di Gerusalemme è il titolo dell’assemblea ispirato alle parole del salmo 51, uno dei più noti della tradizione; il salmo del Miserere attribuito a Re Davide, “rivela in profondità la possibilità di purificazione” (così il cardinale Gianfranco Ravasi in uno dei suoi commenti), la strada di ritorno a Dio per mezzo del suo stesso aiuto; ma oggi l’invito è alla responsabilità comune, alla partecipazione di tutti perché ogni piccola chiesa in un territorio si fondi sul protagonismo dei fedeli, sui talenti di ognuno. L’Assemblea parrocchiale si pone come tappa di un lavoro che, soprattutto a margine del lungo tempo di Covid e di ridotte possibilità di incontro e di formazione, vuole ricostruire il tessuto parrocchiale come casa comune, luogo di ascolto e accoglienza, forte della sua tradizione ma aperta al nuovo, laboratorio di fede e di idee da condividere al proprio interno ma soprattutto fuori le mura della casa-chiesa.
Oltre ai sacerdoti don Pasquale Rubino (parroco) e don Emilio Salvatore, ad accompagnare la riflessione si unirà il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli: l’incontro sarà l’occasione per ritornare sull’esperienza del cammino sinodale che coinvolge tutta la Chiesa da un anno e fa dell’ascolto il primo impegno e che ha già visto la Parrocchia della Cattedrale, come tutte le altre della Diocesi di Alife-Caiazzo impegnate in riflessioni sul tema.
Nel frattempo in parrocchia è partito “Il cantiere della Parola”, lectio divina serale (21.00-22.00) ogni II, III e IV venerdì del mese; stamattina invece con il Mandato ai catechisti durante la Messa delle 10.30 parte ufficialmente il percorso di formazione cristiana per i ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.