Home Arte e Cultura Anno Vanvitelliano. A Sant’Angelo d’Alife la mostra itinerante sull’architetto Luigi Vanvitelli

Anno Vanvitelliano. A Sant’Angelo d’Alife la mostra itinerante sull’architetto Luigi Vanvitelli

862
0
Foto contrastotv.it

Fa tappa a Sant’Angelo d’Alife la mostra itinerante dedicata al Maestro Luigi Vanvitelli l’architetto a cui è legata la storia della Reggia di Caserta e tanta altra produzione architettonica e artistica in tutta Italia ospitata dalla Pro Loco Santangiolese guidata dal presidente Daniela Lusoli.

Siamo nell’ambito delle iniziative organizzate per il 250esimo anniversario della sua morte in cui sono particolarmente coinvolti la Reggia e il sito di San Leucio, ma come in questo caso, si fanno spazio numerosi appuntamenti collaterali.  La mostra itinerante, organizzata dal Comitato Provinciale UNPLI (Unione Pro Loco d’Italia), vuole toccare in particolare le periferie della Provincia come segnalato dal presidente Raffaele Compagnone, per accendere l’attenzione sui maggiori eventi in programma per tutto il 2023 e convogliare su di essi un numero sempre crescente di pubblico (nella foto in alto, la “prima” della Mostra inaugurata al Sito di Carditello il 22 aprile).
A Sant’Angelo, nel parco del Matese, la mostra – che raccoglie disegni, ritratti, tavole del maestro – sarà presente dal 27 giugno al 2 luglio presso l’Edificio scolastico-Ex Casa del Parco in via Roma. L’apertura, nel primo giorno di programmazione, alle 19.00 vedrà l’intervento dei proff. Giuseppe De Nitto e Iolanda D’Angelo e quello dell’attore Pierluigi Tortora. Sarà l’occasione per vedere spingersi oltre la conoscenza “comune” su Luigi Vanvitelli che gli eventi legano in modo particolare alla sua opera maggiore – la Reggia di Caserta – ma per avvicinarsi ad un genio che fu innovatore nella sua arte, capace di fondere architettura, paesaggio, esigenze urbanistiche e servizi per la collettività.

Per info e contatti: 348 863 5056 e 380 211 1025
prolocosantangiolese2014@gmail.com

Luigi Vanvitelli in Dizionario biografico degli Italiani (Treccani)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.