Home Curiosità Piedimonte Matese. Egidio Antonio Santomassimo sulla nave più bella del mondo. Fino...

Piedimonte Matese. Egidio Antonio Santomassimo sulla nave più bella del mondo. Fino ad ottobre a bordo dell’Amerigo Vespucci

Allievo dell'Accademia Navale di Livorno, il giovane di Piedimonte Matese corona il sogno di ogni cadetto: merito dei brillanti risultati conseguiti fino ad ora nello studio

2792
0

Sulle note della canzone “Con te partirò” , sotto le Frecce Tricolori e al suono di decine di sirene navali, l’Amerigo Vespucci ha lasciato il porto di Genova sabato 1 luglio. A bordo della nave più bella del mondo, il giovane Allievo Ufficiale di Marina, Egidio Antonio Santomassimo, 22 anni, di Piedimonte Matese; sulla banchina a salutare la partenza c’erano i genitori Antonello ed Elena e tanti papà e mamme d’Italia.

All’indomani la notizia ha fatto il giro del web qui in casa sua: il Matese ha accolto con orgoglio questo importante traguardo perché di piccolo successo si tratta considerando il severo e lungo percorso che tocca gli allievi della Marina Militare prima di accedere ad una tale esperienza. Il merito di Antonio Egidio è scaturito senza dubbio dai risultati eccellenti nello studio in Accademia Navale a Livorno, ma anche dalla risposta alla disciplina che questo percorso richiede. Fin da bambino la passione per la “divisa”; solo con l’età gli è stato chiaro quale uniforme avrebbe voluto indossare; come un naturale processo di fioritura l’idea di essere marinaio si è generata dalla sua stessa radice: ha deciso di entrare in Marina come prima di lui, a soli quindici anni, aveva fatto il nonno Egidio Antonio congedandosi con il grado di Ufficiale, anch’egli con un’esperienza sullo stesso veliero.

Alunno dell’Istituto Tecnico De Franchis di Piedimonte Matese, il nuovo Ufficiale Santomassimo, ha iniziato a coltivare il suo sogno ancor prima di terminare gli studi superiori, preparandosi al contempo per l’accesso in Accademia. Poi la serie di prove e selezioni che lo hanno introdotto nella sua nuova famiglia a Livorno lì dove dal 1881 ha sede l’Accademia Navale che forma i dirigenti della Marina Militare Italina. Si arriva in migliaia ma si resta in pochi: quei pochi che scelgono di vivere ad ogni costo il motto che Egidio Antonio ha trovato sul ponte dell’Amerigo Vespucci  “Non chi comincia, ma quel che persevera”. Chi mette piede sulla nave-scuola della Marina lo legge di continuo e fa bene nelle giornate in cui tutt’intorno è solo mare e per un giovanissimo non c’è scelta se non quella di custodire a denti stretti il proprio sogno e le passioni. Mai perdere di vista la rotta, è il caso di dire, e ben vale per tutti non solo i marinai… L’Amerigo Vespucci diventa essa stessa “scuola” di vita, banco di prova, laboratorio di formazione.

Costruita nel 1930 nei cantieri navali di Castellamare di Stabia, varata nel 1931, lunga 101 metri, 24 vele, oltre 34 km di cime: sono questi solo alcuni dei numeri della principale nave-scuola militare. L’Amerigo Vespucci è la massima espressione dell’alta formazione per ogni cadetto della Marina Italiana che qui – come accade ad Egidio Antonio Santomassimo in questi giorni – arricchisce il suo percorso formativo con addestramenti e studio; durerà tre mesi la Campagna di Istruzione attualmente in corso, in ottobre lui ed i suoi colleghi faranno ritorno a Livorno mentre la nave continuerà il suo percorso militare e diplomatico intorno al mondo, per venti mesi. In questo “battesimo del Mare”, sogno di ogni cadetto, lo accompagna il pensiero della sua famiglia, in particolare della nonna Angelina, 88 anni, che il mare (per essere stata giovane moglie di un marinaio) non l’ha mai lasciato: “Vai con Dio”, le parole che spesso ha rivolto al nipote, l’incoraggiamento a spiegare le vele (della vita), che inaspettatamente giunge dai più anziani, quelli che un sogno così non lo realizzavano facilmente. Le scelte erano una necessità, oggi per molti giovani sono parte integrante di un percorso che va sostenuto e motivato.

Buon vento a te, caro Egidio Antonio e alla tua nave…

Foto Facebook Marina Militare: l’Amerigo Vespucci esce dal porto di Genova; allievi in formazione a bordo; la nave nel porto di Marsiglia dove è ferma in questi giorni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.