Home Arte e Cultura Caiazzo. Violoncello virtuoso barocco in concerto nella chiesa dei SS. Giovanni e...

Caiazzo. Violoncello virtuoso barocco in concerto nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo e San Rufo

Sabato 15 luglio alle 19.00, i musicisti Luigi Varallo (violoncello) e Pietro Di Lorenzo (clavicembalo) presenteranno musiche poco note che racconteranno le innovazioni di scrittura e di tecnica che si svilupparono tra 1710 e 1740 anche a Roma e Napoli

743
0

La chiesa dedicata ai Santi Giovanni e Paolo e San Rufo in Caiazzo ospiterà un concerto in seno alla Rassegna di musica e cultura medievale, rinascimentale e barocca Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, organizzata dal 1994 dalle Associazioni Culturali “Francesco Durante” di Caserta e “Ave Gratia Plena” di Limatola. Sabato 15 luglio, alle 19.00, ad esibirsi saranno i musicisti Luigi Varallo al violoncello e Pietro Di Lorenzo al clavicembalo. Il concerto sarà anticipato da una breve visita guidata alla scoperta della chiesa di origine settecentesca, contemporanee alle opere musicali che saranno eseguite.

 

Per saperne di più…
Il concerto presenterà musiche poco note o inedite per violoncello solista che racconteranno le innovazioni di scrittura e di tecnica che si svilupparono tra 1710 e 1740 anche a Roma e Napoli. Elevato al rango di strumento solista in area emiliana e veneta già dal 1670, le sperimentazioni romane e napoletane anche senza accompagnamento, grazie a Scipriani, furono contemporanee a quelle celebri di Bach. Intorno a Corelli e ai suoi prestigiosi committenti (i cardinali Pamphili e Ottoboni) orbitarono gli allora celebri virtuosi Boni e Costanzi, attivi anche compositori. A Napoli, tra i tanti che gli dedicarono attenzione si potranno ascoltare le sonate di Cecere e dell’anonimo (riconosciuto con molti dubbi come Pergolesi). Il concerto sarà anche un percorso nella forma sonata da camera e da chiesa.

Per chi volesse vivere anche una esperienza nei sapori del periodo barocco potrà farlo grazie all’Associazione Culturale “Tempo di festa” prenotando un aperitivo o una cena con pietanze dell’epoca. Dettagli, prezzi e info in fondo alla pagina a questo link: trionfo.altervista.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.