Home Chiesa e Diocesi Tutela dei minori: una giornata di preghiera e un corso di approfondimento...

Tutela dei minori: una giornata di preghiera e un corso di approfondimento sul tema

La Conferenza Episcopale Campana (CEC) organizza una serie di incontri on line sul tema degli abusi: 11 appuntamenti rivolti a operatori pastorali, insegnanti, educatori e tutti coloro che orbitano intorno le attività con i minori non esclusivamente ecclesiali. Il 18 novembre si celebra la III Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

325
0

Il Servizio Tutela Minori e Adulti Vulnerabili della Chiesa Cattolica comincia finalmente a muovere i suoi primi passi in un’ottica di sensibilizzazione e formazione rivolta agli operatori pastorali, insegnanti, educatori e tutti coloro che orbitano intorno le attività con i minori non esclusivamente ecclesiali. La Conferenza Episcopale Campana (CEC) è la prima ad aver organizzato una serie di incontri on line sul tema degli abusi. Si tratta di un ciclo di webinair dal titolo Le ferite degli abusi che vedrà coinvolti nell’esercizio della formazione alcuni Referenti Diocesani del Servizio in Campania.

Tale proposta, strutturata in 11 incontri, è finalizzata a favorire una maggiore consapevolezza del dramma degli abusi sessuali commessi sui minori e sugli adulti vulnerabili con l’auspicio di una ampia partecipazione soprattutto da parte degli organi pastorali della Campania. L’invito è ad iscrivervi a questa gratuita proposta contattando la segreteria all’indirizzo: tutelaminori@chiesadinapoli.it. Membro dell’équipe di formazione sarà presente il dottor Davide Cinotti, psicoterapeuta, referente tutela minori e Direttore del Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna” della diocesi di Alife-Caiazzo.

Inoltre il 17 e 18 novembre si terrà a Roma presso la Santa Sede, in occasione della III Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, una due giorni di formazione che vedrà partecipi oltre ai referenti diocesani, anche mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna e Presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Si terrà inoltre presso la Basilica di San Pietro una celebrazione eucaristica con i referenti diocesani del Servizio e un momento di preghiera e riflessione sul tema. Sarà infine premura dei referenti rendere partecipi le comunità delle attività e degli incontri mediante un report approfondito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.