Home Cinema Maestro: Bradley Cooper è Leonard Bernstein nel nuovo film Netflix candidato ai...

Maestro: Bradley Cooper è Leonard Bernstein nel nuovo film Netflix candidato ai prossimi Golden Globe

Dal 20 dicembre in piattaforma, il film è la seconda prova da regista dell'attore statunitense, qui sullo schermo insieme a Carey Mulligan

543
0

Noemi Riccitelli – Già presentato in concorso durante l’ultima edizione del Festival del cinema di Venezia, dal 20 dicembre è su Netflix Maestro, seconda pellicola diretta, interpretata e co-scritta (insieme a Josh Singer) dall’attore statunitense Bradley Cooper, che torna dietro la macchina da presa dopo il successo del remake di A star is born, nel 2018.
Un’uscita in piattaforma preannunciata al meglio anche dalle candidature dei Golden Globe, rese note lo scorso 11 dicembre, in cui Maestro figura in ben 4 categorie, le più importanti per il cinema: Miglior film drammatico, Miglior regista, Miglior attore e attrice protagonista.
Cooper ripercorre le vie della musica, delineando il profilo del compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein, in particolare il suo intenso rapporto con la moglie, l’attrice Felicia Montealegre Cohn, interpretata da Carey Mulligan.

Leonard Bernstein (Bradley Cooper) è un giovane direttore d’orchestra quando viene chiamato a sostituire il maestro Bruno Walter nel dirigere la New York Philarmonic: è subito successo.
Qualche anno dopo, ad una festa, Bernstein conosce l’attrice Felicia Montealegre Cohn (Carey Mulligan), con la quale scatta un’intesa particolare; i due, infatti, continuano a frequentarsi e si sposano.
La carriera di Bernstein, nel frattempo, decolla ma le sue nuove frequentazioni sembrano minare la vita coniugale, nonostante egli si mostri sempre vicino e attento al nucleo familiare.

Una produzione poderosa: Martin Scorsese, Steven Spielberg e Kristie Macosko Krieger mettono il sigillo su una storia umana intensa e struggente, cui Bradley Cooper ha saputo dare profondità, sia da regista con primi piani, inquadrature e l’alternanza colore e B/W, sia magistralmente come interprete, con una prova fisica di pregio.
Parimenti Carey Mulligan si conferma artista delicata e di valore, dando vita ad un personaggio fragile ma al tempo stesso tanto forte, il cui profilo è curato con minuzia.

Le interpretazioni di Cooper e Mulligan rappresentano di certo il cuore del film: i due attori mostrano una maturità artistica notevole, ricreando un rapporto che è stato complesso, da cui emerge, nonostante le difficoltà, rispetto reciproco e puro affetto.
Le emozioni risultano palpabili dallo schermo, tuttavia in alcune sequenze la perfezione e la compiutezza dei ruoli tende a far soffermare lo spettatore più sulla performance, incidendo di fatto sull’empatia e il legame emotivo del pubblico con le vicende rappresentate.

Maestro rimane in ogni caso un’opera raffinata, risultato di un lavoro durato anni: il solo Cooper ha studiato per ben sei anni la direzione musicale insieme a Yannick Nézet-Séguin, direttore della Metropolitan Opera, decidendo persino di dirigere live l’orchestra durante le riprese.

L’impegno e la dedizione profusi valgono certamente la visione e Bradley Cooper conferma la sensibilità e il tatto necessari alla narrazione delicata della vita intima di un personaggio tanto geniale quanto dall’animo intricato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.