Home Bacheca parrocchiale La Quaresima a Piana di Monte Verna: ogni venerdì dedicato ad una...

La Quaresima a Piana di Monte Verna: ogni venerdì dedicato ad una “umanità” sofferente

359
0

La Quaresima nella parrocchia di Spirito Santo a Piana di Monte Verna guidata da don Salvatore Di Chello è un itinerario concentrato sulla Via Crucis, attraverso il  parallelismo tra il dolore di Cristo durante il tragitto fino alla croce e il dolore dell’umanità nella sua traversata attraverso il tempo e la storia. Ogni venerdì, appuntamento alle 18.00 in chiesa per una preghiera con “dedica” particolare ad alcune categorie sociali, dopo la messa vespertina:
Venerdì 23 Febbraio (I settimana di Quaresima), il Venerdì del Perdono: liturgia penitenziale per l’intera comunità accompagnata dall’elemento simbolo delle pietre.
Venerdì 1 marzo (II settimana), il Venerdì dell’ammalato e dei ministri straordinari dell’Eucarestia. Durante la liturgia gli ammalati riceveranno l’unzione degli infermi e la comunità incontra i ministri dell’eucarestia.
Venerdì 8 marzo (III settimana); in occasione della Giornata internazionale della donna, la parrocchia celebra il Venerdì delle donne in ricordo di tutte le vittime di violenza di genere, delle donne che soffrono in silenzio.
Venerdì 15 marzo (IV settimana) sarà il Venerdì dell’inCanto: la passione di Cristo trova voce attraverso la musica e le parole di brani scelti dalla spiritualità e della letteratura.
Venerdì 22 marzo (V settimana): saranno protagonisti i ragazzi dell’Azione Cattolica alle prese con la realizzazione di una Croce – già iniziata il primo venerdì di quaresima – che accompagnerà la processione del Venerdì Santo. Le parti che la compongono, esprimerà graficamente il parallelismo tra la Passione di Cristo e i dolori di oggi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.