Home Eventi Alvignano, la Carovana del Volturno e il Villaggio della Mozzarella per la...

Alvignano, la Carovana del Volturno e il Villaggio della Mozzarella per la promozione territoriale

Due giornate alla scoperta del territorio e delle sue potenzialità: la biodiversità del Volturno, la qualità dei prodotti caseari

853
0
Foto Caseificio Il Casolare (Facebook)

Due eventi in uno, entrambi per esprimere potenzialità: siamo ad Alvignano, dove sabato 4 e domenica 5 maggio, il coinvolgimento è nella natura con il fiume Volturno, e nei sapori con la mozzarella di Bufala.
Stiamo parlando de La Carovana del Volturno e il Villaggio della Mozzarella; organizzazioni diverse ma finalità medesime per esprimere attaccamento al territorio e testimoniare possibilità di crescita ed impresa.

 La Carovana del Volturno
La locandina
Il primo evento rientra nel cartellone di iniziative finalizzate alla promozione e tutela del maggior fiume della Campania nell’ambito del progetto Contratto di Fiume tra Regione e Comuni in cui si inseriscono le iniziative di questi ultimi, di Pro Loco principalmente e di associazioni territoriali (secondo un’apposita legge regionale del 2029): giornate dedicate alla divulgazione scientifica, alla storia, alla sensibilizzazione del patrimonio naturalistico e alla biodiversità che si conserva lungo il corso del Volturno e le aree da esso attraversato. Per il momento già Caiazzo, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna ed altri hanno vissuto l’esperienza collettiva su questi temi; Alvignano fissa il suo primo appuntamento per oggi (il successivo sarà il 24 maggio) con il seguente programma: alle 10.00 il convegno “Il fiume Volturno, una risorsa preziosa” presso l’Istituto Comprensivo in via L. Nuzzolillo; alle 14.30 visita guidata al Mulino Bencivenga, edificio recentemente restaurato, un tempo mulino in attività grazie alle acque del Rio Tella, affluente del Volturno; in serata evento musicale in Piazza Notarpaoli nell’ambito della kermesse Villaggio della Mozzarella.

 Villaggio della Mozzarella
La locandina
Dalla collaborazione dei noti caseifici Il Casolare, Lattai Ponticorvo e Caseificio Ponticorvo, con la partecipazione del Comune di Alvignano, Birrificio Karma e Campania Felix Alvignano vivrà due giornate, sabato e domenica all’insegna del formaggio e in particolare dei derivati dal latte di bufala che in paese trovano larga espressione nell’arte casearia di noti maestri e professionisti del settore. Ad animare e coordinare il programma ci sarà il noto conduttore radiofonico Gianni Simioli; tra gli stand degustazioni di diversi prodotti locali oltre che i formaggi; sul palco la musica di MAV, 99POSSE, Gabriele Esposito, Francesco Da Vinci ed altri.

Il Volturno nel territorio di Alvignano

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.