Home Scuola Progetto Scuola Viva. Obiettivo centrato per il Liceo Galilei di Piedimonte Matese

Progetto Scuola Viva. Obiettivo centrato per il Liceo Galilei di Piedimonte Matese

Per la realizzazione del progetto il Liceo si avvarrà della collaborazione di: Cooperativa Effatà, Associazione Adaform, Centro Diocesano per la Famiglia "Mons. Angelo Campagna" e Comitato Provinciale "Centro Nazionale Sportivo Fiamma"

2351
0

È stato presentato sabato scorso, presso l’Auditorium comunale di Piedimonte Matese “Aurora Sanseverino”, il progetto Scuola Viva: la scuola aperta a tutti, evento promosso dal Liceo “Galileo Galilei” e dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” e l’ISISS di Piedimonte

Presente all’incontro l’assessore regionale Sonia Palmeri, a testimoniare l’attenzione che le istituzioni riservano alla formazione delle nuove generazioni, puntando soprattutto sul nesso scuola-lavoro e sul contenimento della dispersione scolastica.
All’iniziativa, finanziata dal Fondo sociale europeo, hanno aderito circa 460 scuole della Campania, e 63 nella provincia di Caserta.

Il Liceo Galilei di Piedimonte è riuscito a uniformarsi al Progetto e a vedere approvate le sue proposte, con un programma di attività che realizzare mediante l’intesa con diversi partners del territorio con cui collaborare fattivamente. Gli Enti che sosterranno l’Istituto sono: la Cooperativa Effatà, l’Associazione culturale Adaform, il Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna” e il Comitato Provinciale “Centro Nazionale Sportivo Fiamma”.

I progetti e i vari partner
Guida per guide, dell’Associazione Adaform: si rivolge agli alunni delle classi IV del Liceo Linguistico, della durata complessiva di 30 ore, da marzo a giugno. Obiettivi del progetto formare utenti in grado di riconoscere il valore culturale e artistico del territorio come strumento attraverso il quale creare competenze che possano facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro come guida turistica; sradicamento nei giovani dell’idea di una scuola lontana dalle necessità lavorative e la conseguente dispersione scolastica.

Io non bullo, del Comitato Provinciale Centro Naz. Sportivo Fiamma: si rivolge agli alunni del biennio, due corsi da 30 ore ognuno, da febbraio a giugno. Obiettivi del progetto lavorare sulle potenzialità del singolo, in modo da fargli acquisire conoscenze e metodiche inusuali per aumentare le attitudini autoprotettive, anche in relazione alla professione svolta; individuazione immediata del pericolo e valutazione dei rischi; come comportarsi in caso di pericolo.

Comenius – Glocal, della Cooperativa Effatà: si rivolge alle classi IV del Liceo Scientifico, della durata di 30 ore ognuno, da febbraio a giugno. Obiettivi sono dialogo continuo tra il Globale e il Locale; il locale letto alla luce delle sue componenti culturali e sociali, in particolar modo dei punti di forza e di debolezza, per individuare potenzialità da valorizzare e possibili attività lavorative da realizzare.

Comenius – Arte e Fotografia: si rivolge alle classi IV del Liceo Classico e di Alvignano, della durata di 30 ore, da febbraio a giugno. Obiettivi sono far capire come la fotografia è espressione di un’idea, prima ancora che di uno strumento tecnologico complesso; conoscenza del valore del nostro patrimonio artistico  come trampolino per attività lavorative.

Comenius – Cinemotion, del Centro Dicoesano per la Famiglia: si rivolge a tutti gli alunni, della durata di 60 ore, da febbraio a luglio. Obiettivi sono conoscenza e condivisione di tematiche attuali; avvicinare i giovani al mondo della scrittura; approfondire tematiche vicine agli studenti in modo originale e condiviso e possano “trovare le parole” per dar voce al proprio mondo interiore.
Galileus – Le parole che non ti ho detto: si rivolge ai docenti, della durata di 30 ore, da marzo a giugno. Obiettivi sono supportare i docenti nella gestione e risoluzione dei problemi che emergono dalle classi problematiche; avviare, dopo gli interventi teorici, la sperimentazione in aula attraverso la ricerca-azione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.