Home Primo Piano Piedimonte Matese / Distretto Sanitario 15, nuovi servizi e nuovi recapiti

Piedimonte Matese / Distretto Sanitario 15, nuovi servizi e nuovi recapiti

Si è concluso da poco giorni il trasloco di uffici e ambulatori. Il Distretto sanitario diretto dal dott. Emilio Filetti è pronto ad una nuova sfida: creare un nuovo polo di riferimento per l'utenza del territorio e convogliare in pochi punti strategici la gran parte delle prestazioni. NELL'ARTICOLO È POSSIBILE SCARICARE NUMERI DI TELEFONO E INFORMAZIONI UTILI

21294
3

Si rinnovano i servizi del Distretto Sanitario n.15 Piedimonte Matese. Da alcuni mesi l’utenza ha avuto la possibilità di cogliere le novità sulla nuova dislocazione di alcuni uffici: non un trasloco come tanti, ma anche la volontà di rendere – grazie all’utilizzo di nuovi ambienti – più raggiungibili e più comodi alcuni servizi, la gran parte concentrati presso l’area dell’Ospedale Civile AGP in via Matese.

“Con il trasferimento dei servizi sta prendendo corpo la creazione di un nuovo polo di riferimento per le attività socio-sanitarie” la dichiarazione del direttore del Distretto Sanitario Dott. Emilio Filetti, “in modo da permettere ai cittadini di sbrigare la quasi totalità delle pratiche extraospedaliere in un unico punto che potranno in seguito fruire di un migliore servizio. Ci scusiamo, tuttavia, per il disagio arrecato nella fase del trasloco…”

I servizi e gli uffici del Distretto hanno lasciato l’edificio Ex Inam all’ingresso della città di Piedimonte Matese, luogo che per decenni ha convogliato alcune attività dell’Asl locale divenuto naturalmente sintesi di una memoria collettiva.
Al contempo è tornato funzionale l’ex Ospedale di Via Scorciarini Coppola ripopolando di presenze l’antico quartiere dell’Annunziata.

NEL DETTAGLIO TUTTI I SERVIZI

 Palazzo Auditorium – Distretto Sanitario 15 

La gran parte dei servizi/uffici sono stati trasferiti presso il Palazzo Auditorium così dislocati:
PIANO TERRA. Unità operativa Materno infantile – Consultorio e Centro vaccinale; di seguito tutti i recapiti e alcuni dettagli al fine di rendere un servizio sempre più efficiente e rispondente alle attese dell’utenza.
Recapiti:
Accettazione tel. 0823 544517;
Assistenza sociale tel. 0823 544303;
Centro Vaccinale tel. 0823 544324;
Segretaria Centro vaccinale 0823 544323.
Presso il Palazzo Auditorium svolge un ruolo di particolare rilievo per i servizi ASL l’Ufficio Relazioni con il pubblico ed integrazione con il Sociale.
Ad esso spetta informare sulle prestazioni sanitarie e sulle modalità di accesso ai servizi ma si tratta anche di uno spazio di ascolto dove è possibile “portare” necessità e reclami; avanzare richieste e – perché no – proporre soluzione e servizi. L’UORP accoglie anche le dichiarazioni di volontà sulla Donazione Organi attraverso il SIT (Sistema informativo Trapianti); si occupa della consegna del libretto dello sport; organizza e coordina eventi e convegni del Distretto; collabora con il Comune di Piedimonte Matese, ente capofila dell’Ambito sociale C4. È aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00; tel. 0823 544309; 0823 913094.

PRIMO PIANO.
Al primo piano dell’edificio si trova l’U.O.A.R. (Unità Operativa Assistenza Riabilitativa): cliccando a questo link è possibile scaricare e stampare i recapiti telefonici relativi a molteplici servizi.
Sullo stesso piano è operativa anche l’U.O.A.D.I (Unità operativa Assistenza Domiciliare) tel. 0823 544399 (clicca per conoscere le prestazioni di tale Unità).

SECONDO PIANO.
Al piano superiore sono dislocati l’Unità Operativa Medicina Legale – Uffici Aministativi distrettuali – Ufficio Sociosanitario.

 Domus Mea 

Anche questo, in via Di Matteo (alle spalle della stazione ferroviaria) si colloca come edificio storico di riferimento per alcuni servizi Asl; ad oggi, dopo i recenti traslochi e la riorganizzazione degli spazi, sono stati resi meglio accessibili gli ingressi per anziani e disabili con un ingresso dedicato. Rimangono attivi i servizi si di FKT (Fisiokinesiterapia) e l’UOASB (Assistenza di base).
Quest’ultima si qualifica come riferimento indispensabile per i servizi che vanno dalla richiesta di esenzione ticket a quelli di prenotazione di altri servizi – specialistica ambulatoriale, all’assistenza integrata, ai piani terapeutici SANIARP.
In elenco, tutti i servizi attivi:
Anagrafe sanitaria;
Assistenza sanitaria estera e agli extracomunitari;
Rilascio per i modelli di assistenza indiretta;
Scelta e revoca del proprio medico di famiglia;
Sospensione sanitaria per i residenti all’estero (E 108);
Sospensione sanitaria per i familiari dei residenti all’estero (E 109);
Rilascio attestati per patologia cronica, rara, invalidità, maternità, reddito ed età;
Assistenza integrata per i pazienti diabetici, ossigenoterapia, fibrosi cistica, celiaci e altri ausili per gravi patologie;
rilascio autorizzazioni per controllo pre e post trapianti all’estero;
rimborso spese non sanitarie dei pazienti microcitemici;
rimborso pazienti in trattamento dialitico.
Questo servizio, a partire dal 9 marzo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00.
Tel. 0823 544555 (CUP); 0823 544556 (anagrafe); 0823 544557 (Amministrazione).

 Vecchio ospedale 

In via Scorciairni Coppola sono stati collocati i servizi di Veterinaria e Prevenzione Collettiva, quest’ultimo in particolare si pone come necessario filtro in questo momento di attenzione ed emergenze per il diffondersi del Covid-19 (coronavirus).
Per questi servizi, conntattare il centralino dell’Ospedale Civile di Piedimonte Matese al numero 0823 544111 per essere trasferiti ai servizi e ai medici richiesti.

3 COMMENTI

  1. Avevo appuntamento il 23.03.2021 per Izzo Carmela visita fisiiatrica con Adl e IADL con relazione medico legale ma impossibilitata perché mia mamma no stava bene. Posso gentilmente avere un altro appuntamento. Se possibile il più presto possibile. Grazie

    • Carissima Angela Di Meo, purtroppo non possiamo risponderti per questo genere di problemi…
      In ogni caso la tua segnalazione è motivo per noi di aggiornamento della notizia a vantaggio dei lettori e dell’utenza di tali servizi. Grazie

  2. Buongiorno non so se ora competenti voi ma mi è scaduta la tessera sanitaria il 28 maggio e ancora non mi è arrivata la mandate voi? Se si potrei avere già il numero della stessa? Grazie
    Michele Melillo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.