Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Curiosità»I genitori del II Circolo di Piedimonte scrivono al Dirigente scolastico
    Curiosità Territorio

    I genitori del II Circolo di Piedimonte scrivono al Dirigente scolastico

    Redazione21 Febbraio 2012Nessun commento

    Lavorare in rete per l’istituzione di un servizio pre e post scuola

    Famiglie e Istituzioni: il binomio diventa fondamentale per garantire – oggi – la crescita dei figli, ma il binomio risulta vincente se la collaborazione tra le parti garantisce formazione, crescita e quindi sicurezza. Viene da tre rappresentanti di interclasse (componente genitori) del II Circolo didattico G.G.D’Amore di Piedimonte Matese, la richiesta al Dirigente scolastico, prof.ssa Longo, di istituire un servizio pre e post scuola.

    La lettera, firmata da Maria Rosaria Francomacaro, Antonella Della Paolera e Giulia Ventrice è stata inviata per conoscenza al Sindaco e all’Assessore alla Pubblica Istruzione della città, al Presidente del Consiglio di Circolo, al Collegio docenti e alla redazione di Clarus. Il motivo fondamentale che ha mosso la richiesta: “Gli orari di funzionamento scolastico – si legge nella missiva – spesso collidono con le esigenze lavorative dei genitori e ciò comporta notevoli difficoltà nella gestione dell’accompagnamento e del ritiro dei bambini specie nella fascia di età di competenza della Sua scuola”. La richiesta è quella di UN  “servizio educativo qualificato” per i propri figli prima e dopo il regolare orario didattico, a spese di quei genitori che ne farebbero richiesta, e pare siano un gran numero. Dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 13.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì/sabato, sono le ore da coprire con un preciso progetto di accoglienza. Si tratta in realtà di un’iniziativa diffusa ormai da tempo sul territorio nazionale, di cui fanno o hanno già fatto esperienza scuole dell’Alto Casertano, a partire dalle stesse motivazioni dei tanti genitori di Piedimonte Matese. L’idea che emerge in ultimo dalla lettera è quella di concordare insieme (genitori, scuola, ente locale) la possibilità concreta di attuazione del servizio.

    Articoli correlati

    Germogli di speranza. Scarica il sussidio della Caritas dedicato all’anima

    6 Marzo 2026

    A Piedimonte Matese la “Pizza di Beneficenza” organizzata dai Salesiani

    26 Febbraio 2026

    Da Caiazzo a Sanremo: Giuseppe Di Sorbo racconta il Festival con lo sguardo delle nuove generazioni

    25 Febbraio 2026

    Gioia Sannitica. Sospese le ricerche di Massimiliano Ferraiuolo

    25 Febbraio 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...