Home Eventi "Muse e Musei" continua il viaggio nella provincia di Caserta

"Muse e Musei" continua il viaggio nella provincia di Caserta

593
0

La rassegna musicale fa tappa a Maddaloni e Roccamonfina con St. Petersburg  Cello Ensamble e il duo pianistico Anna Apice e Antonietta De Pascale

 

Coro di violoncelli St. Petersburg Cello Ensamble – L’affascinante viaggio nella musica classica di “Muse e Musei – Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris” continuerà ad emozionare il pubblico della provincia di Caserta il 24 marzo 2012 alle 19,00 con l’esibizione nella Chiesa di Santa Maria de Commendatiis di Maddaloni del St. Petersburg Cello Ensamble e il reading di apertura di Daniela Poggi.  Il St. Petersburg Cello Ensemble è stato creato nel 1975 dal Prof. A. Nikitin, direttore della St. Petersburg Cello School con l’intento di creare un “coro di violoncelli” – un inconsueto e singolare ensemble con un ricco potenziale artistico. L’ensemble ha ottenuto grandi riconoscimenti di pubblico, anche durante i molti tour a partire dalla fine degli anni ’80. Si è infatti esibito, riscuotendo enorme successo, in Germania, Francia, Svizzera, Bulgaria, Finlandia, Italia, Giappone. Alcuni concerti del St. Petersburg Cello Ensemble sono stati trasmessi dalle radio e televisioni nazionali e locali. L’Ensemble ha inciso cinque album, due in Russia e tre in Giappone. Si è esibito nelle più prestigiose sale mondiali. La stampa sottolinea a proposito delle performances dell’Ensemble “la sua grande omogeneità e il suo raro affiatamento”, “le seducenti nuances del suono, la varietè della tecnica musicale e l’intensa interpretazione”, “la tecnica brillante e l’appassionato sentimento nel suonare”. Il suo repertorio è stato costantemente arricchito da lavori scritti appositamente per l’Ensemble da compositori russi e stranieri. Per trent’anni il St. Petersburg Cello Ensemble ha tenuto concerti in tutto il mondo e la sua reputazione si è sempre più affermata, grazie al fatto di annoverare tra le sue fila professionisti di altissimo profilo. Provenendo tutti dalla scuola violoncellistica di San Pietroburgo i musicisti che compongono questo Ensemble riescono a creare sonorità omogenee e straordinari, grazie alla loro tecnica, interpretazione e al suono.

St. Petersburg Cello Ensamble (fonte www.violoncello.ru)

Duo Pianistico Anna Apice e Antonietta De Pascale – Il viaggio prosegue il 31 marzo 2012 alle 19,00 con l’esibizione nella splendida cornice del Santuario della Madonna dei Lattani di Roccamonfina del duo pianistico Anna Apice e Antonietta De Pascale. Anna Apice ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “S.Pietro a Maiella “ di Napoli, diplomandosi brillantemente in Pianoforte sotto la guida del Maestro L. Averna. Si è altresì perfezionata con il pianista A.Hinceff. Ha partecipato a numerosi concorsi come solista e con gruppi strumentali classificandosi 2°, per la sezione Duo, al concorso nazionale di musica d’insieme “D.Cimarosa” e 3°, per la sezione Pianoforte e Orchestra, al concorso “Premio Schubert” di Moncalieri (TO). Ha seguito i corsi di perfezionamento pianistico di Assisi sotto la guida del pianista G.Sandor e presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro M.Campanella. Per la musica da camera si è perfezionata con il Maestro G.Garbarino presso la scuola di alto perfezionamento di Fiesole (FI). Svolge attualmente attività concertistica soprattutto per musica da camera. Antonietta De Pascale intraprende lo studio del Pianoforte sotto la guida dei Maestri M.Bertucci e M.R.Pannone, della scuola del M.o V.Vitale diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “G.Martucci” di Salerno. Ha partecipato a vari concorsi come solista e con gruppi strumentali e ha seguito corsi di perfezionamento per Pianoforte e musica da camera. Laureatasi in Musicologia (D.A.M.S.) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha scritto vari articoli e recensioni riguardanti gli avvenimenti musicali più significativi della Provincia. Specializzata presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” per il recupero e la riabilitazione di alunni in difficoltà di apprendimento, ha seguito anche corsi di Musicoterapia. Svolge attualmente attività concertistica soprattutto per musica da camera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.