Home Curiosità Esami di maturità. Ci siamo anche noi

Esami di maturità. Ci siamo anche noi

695
0

Il messaggio dei giovani dalla prova di italiano

di Alberto Campoleoni

E la maturità va… Superato l’esame digitale – la prima volta delle tracce online – la prova di Stato va avanti. Prima, seconda, terza prova. E poi gli orali. Per i maturandi ancora qualche giorno di apprensione prima di archiviare come un ricordo la fine delle superiori.
I dati sulle scelte degli studenti per la prova di Italiano fanno riflettere. Il ministero ha comunicato che il tema più gettonato è stato il saggio breve dell’ambito socio-economico su “I giovani e la crisi”.
Secondo l’analisi di un campione significativo di scuole (419), infatti, la traccia è stata scelta dal 41,2% degli studenti. Il ministero precisa: “Sia nei Licei, sia negli Istituti tecnici e professionali la traccia più gettonata è stata quella in ambito socio-economico passando da un massimo del 51,4% degli Istituti tecnici ad un minimo del 31,8% dei licei”. 
Interessante anche la “seconda scelta”, che – è sempre il ministero a comunicarlo – è stata quella del tema di ordine generale, che chiedeva ai candidati di riflettere sull’affermazione di Paul Nizan (1931): “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Si trattava, partendo da qui, di discutere di “problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni”. Il tema è stato svolto dal 21,9% dei candidati.

L’articolo completo dell’agenzia Sir segue lo trovi al link  http://www.agensir.it/pls/sir/v3_s2doc_a.a_autentication?target=3&tema=Anticipazioni&oggetto=242390&rifi=guest&rifp=guest

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.