Home Eventi Equitalia, Sinistra matesina promuove incontro su riscossione tributi

Equitalia, Sinistra matesina promuove incontro su riscossione tributi

472
0

In programma sabato 23 giugno un incontro in biblioteca comunale

Stop Equitalia! E’ lo slogan che il movimento politico di Sinistra Matesina, rappresentato in Consiglio comunale da Ranieri Vitagliano, ha voluto usare per promuovere un incontro sul tema della riscossione tributi. E’ previsto per sabato 23 giugno, ore 17.30 in biblioteca comunale.
A fronte del Decreto Monti, che ha introdotto novità per quanto riguardala riscossione delle imposte (si impone ai comuni la gestione in proprio dall’1 gennaio 2013), Sinistra Matesina ritiene che sia indispensabile predisporre in tempo utile il servizio in seno al Comune. Per tutelare i contribuenti soprattutto in un periodo di crisi economica, concedendo l’opportunità del rateizzo del debito da pagare e la sospensione temporanea del pagamento dinanzi a specifiche condizioni.
Alla luce del malcontento dei cittadini troppo spesso vessati e danneggiati indebitamente e irragionevolmente in un periodo economicamente difficile – si legge nell’avviso – questi devono potersi tutelare e difendere. E’ giusto e doveroso combattere l’evasione fiscale, ma è sbagliato considerare a priori il cittadino-contribuente come evasore. E’ lampante come una gestione dissennata e ingiustificata della riscossione in molti casi porti allo sfinimento del soggetto contribuente. E’ anche noto che gli uffici di riscossione commettono errori nella determinazione delle imposte da pagare, come dimostrano le ‘cartelle pazze’.
In biblioteca Sanseverino quindi  saranno dibattuti questi temi che oggi stanno sempre più a cuore a una grande fetta di cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.