Home Eventi L'Associazione Storica del Caiatino presenta la monografia sullo scultore Uccella

L'Associazione Storica del Caiatino presenta la monografia sullo scultore Uccella

533
0

L’incontro, previsto per il 21 settembre, è solo il primo di una serie di appuntamenti autunnali promossi dall’Associazione di Caiazzo

A Caiazzo sarà presentato venerdì 21 settembre, ore 17.30, il libro di Luca Palermo dedicato allo scultore Raffaele Uccella, uno degli artisti più importanti del panorama culturale meridionale del primo decennio del secolo scorso, i cui lavori sono distribuiti tra Capua (Museo Campano), Napoli e S. Maria Capua Vetere (Cappella Fratta).
L’evento si terrà nella sala consiliare del Palazzo di città, in piazzetta Martiri Caiatini, e saranno presenti l’autore, l’editore Donato Musone, la pronipote dello scultore Pina Uccella, e il presidente dell’Associazione Storica del Caiatino Giovanni Fasulo, il quale si occuperò di moderare l’incontro.
Luca Palermo è un giovanissimo ricercatore di Pomigliano D’Arco, la monografia che presenterà a Caiazzo sta riscuotendo un ottimo successo di critica, accendendo una luce sull’opera dello scultore sammaritano, e contribuendo in questo modo a rivalutarne l’attività artistica.
Questa iniziativa è solo la prima di un ciclo di incontri culturali che l’Associazione Storica del Caiatino promuoverà nel corso dell’autunno, offrendo alla città nuove occasioni di informazione culturale e di dibattito. “L’Associazione – afferma il Presidente Fasulo – è una realtà ormai ben consolidata nel campo degli studi storici locali. Lo testimoniano le numerose collaborazioni con istituzioni culturali regionali e nazionali. Vogliamo migliorare il livello di partecipazione alle nostre attività, e riteniamo questi appuntamenti autunnali la migliore strada da percorrere per ritagliarci un ruolo di maggiore importanza nella società caiatina. La cultura è progresso, e i suoi frutti, sebbene non diventino maturi in fretta, sono puri e fecondi. Noi ‘seminiamo’ il terreno, per lasciare una ricca eredità di ‘raccolto’ alle generazioni future”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.