Home Arte e Cultura Questa sera al Caffè Tavano il quarto "Caffè d’Autunno”

Questa sera al Caffè Tavano il quarto "Caffè d’Autunno”

504
0

Michela Ponzani, autrice di “Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico”, ospite de “I Caffè d’Autunno”. Prosegue la collaborazione tra l’associazione culturale Byblos e Utet

Stasera alle 19 ottobre, alle 19, presso il Caffè Tavano in via de Cesare, a Piedimonte Matese, Michela Ponzani presenterà il suo ultimo libro,  “Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico”, edito da Einaudi. Per secoli bottino degli eserciti invasori, tra il 1940 e il 1945 le donne si ribellano alla cultura di guerra che usa lo stupro per umiliare il nemico sconfitto. Attraverso le lettere private del Fondo Rai e dell’Archivio della memoria delle donne di Bologna, il libro ricostruisce la resistenza delle donne che vollero combattere “la guerra totale”. Sole, con i mariti inviati al fronte, dispersi o deportati, le donne rompono il muro del silenzio sugli stupri di massa, commessi dalle truppe occupanti tedesche e dai marocchini nel basso Lazio. Michela Ponzani ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Contemporanea all’Università di Firenze.
Già borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, attualmente è ricercatrice dell’Istituto storico germanico di Roma. E’ autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana. Fra le sue pubblicazioni: L’offensiva giudiziaria anti-partigiana nell’Italia repubblicana (1945-1960), Aracne, 2008; Senza fare di necessità virtù, con Rosario Bentivenga, Einaudi, 2011. Con l’autrice interverrà Paolo De Marco, docente di Storia contemporanea e Storia del Cinema alla Seconda Università degli Studi di Napoli. 

(Comunicato stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.