Home Attualità Un Natale diverso…è possibile

Un Natale diverso…è possibile

1797
0

Carità, doni e incontro con anziani, disabili, extracomunitari e giovani. La proposta delle parrocchie

Programmi parrocchiali ormai definitivi in vista delle feste natalizie che incalzano. Concerti, tombolate, proiezioni cinematografiche, preghiera, riflessioni: tutto condotto da quel sentimento di familiarità, serenità e festa che accompagna il Natale, complice una rinnovata predisposizione al bene alimentata dalla fede e dalla speranza che viene dal Bambino della grotta, che ancora ricorda al mondo intero la grandezza e la potenza dell’amore di Dio.
E’ questo amore a fare la differenza e ad ispirare un Natale di solidarietà, o di fraternità capace di offrire alle famiglie, alle persone sole un sorriso, un attimo di serenità in più.
Originale l’iniziativa della parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte, dove la Caritas parrocchiale ha curato uno speciale percorso verso il Natale. Ogni domenica d’avvento – durante il pomeriggio – verranno accese quattro speciali candele che accompagneranno la riflessione e la meditazione in programma.
Prima Domenica di Avvento (2 dicembre pomeriggio, chiesa AGP): Accendiamo la luce dell’attesa. Insieme con gli anziani, resi esperti dalla vita nella speranza. In settimana visite agli anziani.
Seconda Domenica di Avvento (9 dicembre pomeriggio, chiesa Santa Lucia): Accendiamo la luce dell’accoglienza. Insieme con gli extracomunitari, resi esperti dalla vita nella scoperta di nuovi orizzonti. In settimana incontri con gli extracomunitari.
Terza Domenica di Avvento (16 dicembre pomeriggio, chiesa Santa Lucia): Accendiamo la luce dell’interculturalità. Insieme con i  diversamente abili, resi esperti dalla vita nella vittoria sui propri limiti. In settimana visite ed incontri con i diversamente abili.
Quarta Domenica di Avvento (23 dicembre pomeriggio, chiesa S.Lucia): Accendiamo la luce delle gioia. Insieme con i giovani, resi incerti dalle prospettive per il futuro.
Durante tutto l’Avvento la parrocchia aprirà la Banca del dono, dove chiunque potrà depositare giochi o altri oggetti in buone condizioni che verranno donati alle famiglie in difficoltà. Similmente avverrà per le somme in denaro raccolta dalla Caritas.
Solidarietà è la strada che conduce al Natale anche per la parrocchia di SS.Marcello e Michele (loc.Sepicciano) di Piedimonte. Alla festa e all’animazione, durante tutto il periodo d’Avvento si accompagnerà un raccolta di beni necessari da destinare alle famiglie in difficoltà.
E’ la provocazione a guardare il Natale secondo gli occhi di chi non ha, di chi è alla ricerca dell’essenziale – per il cuore e per la vita di tutti giorni -; un Natale essenziale, frutto dell’amore per il prossimo e dell’ascolto di chi è solo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.