Home Arte e Cultura Come diventare operatori teatrali

Come diventare operatori teatrali

1016
0

La Diocesi di Caserta promuove il corso ad indirizzo educativo e pastorale con Angelo Callipo e Michele Tarallo

Sono aperte presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta le iscrizioni per il Corso di formazione per Operatore Teatrale in contesti educativi e pastorali. Il Corso è articolato in tre anni e al termine di ogni annualità, al superamento dell’esame finale, vengono assegnati 12 crediti Ects (European Credit Transfer and Accumulation System) e rilasciato un attestato accademico. Al termine dell’intero triennio viene rilasciato un Diploma Pastorale di Operatore Teatrale. Il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliono raggiungere una formazione utile e necessaria per lavorare come operatori teatrali nell’ambito di contesti educativi e pastorali. In particolare: operatori che, a vario titolo, lavorano presso parrocchie, oratori o centri pastorali e che intendono utilizzare le tecniche teatrali come strumento di comunicazione e di educazione pastorale; insegnanti che, nei vari gradi della scuola, intendono acquisire una formazione orientata all’utilizzo delle tecniche teatrali come strumenti per la strategia didattica; tutti coloro che intendono acquisire una formazione teatrale necessaria per la partecipazione a progetti di tipo educativo presso enti o istituzioni varie.
I contenuti: nozioni base di recitazione, cenni di regia, storia del teatro sacro, analisi e studio di testi teatrali in cui la nozione di sacro è declinata in tutte i suoi aspetti, nozioni di fonica e illuminotecnica, cenni di scenografia e costumi di scena, elementi di organizzazione di spettacoli.
Le lezioni avranno inizio l’11 Gennaio 2013, si svolgeranno tutti i Venerdì dalle ore 19,00 alle ore 21,30 e termineranno nel mese di Giugno 2013. Docente del Corso è Angelo Callipo, autore, attore e regista teatrale, Tutor Michele Tarallo, attore e regista teatrale.
La domanda di iscrizione, la cui scadenza è fissata al giorno 31 Gennaio 2012, così come la brochure con tutte le informazioni, può essere scaricata dal sito www.scienzereligiosecaserta.com

 Comunicato stampa

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.