Oltre il 65% di adesioni per migliorare la qualità della vita dei borghi rurali
La fase di raccolta delle candidature dei Comuni dell’Alto Casertano, si è conclusa con la iscrizione di ben 32 Comuni sui 48 che rappresentano il comprensorio definito per l’attuazione del PSL Alto Casertano.
Un vero successo per il GAL la cui azione di sensibilizzazione e animazione si è trasformata una grande partecipazione degli Enti Locali ad un progetto che consentirà di avviare nel territorio un percorso di miglioramento condiviso e costante nel tempo che porti alla creazione di un prodotto turistico riconoscibile e di qualità garantita. Le tappe salienti: ad ottobre è stata siglata la Convenzione tra GAL e Touring Club (soggetto proprietario del marchio Bandiera Arancione); a dicembre gli incontri divulgativi; tra dicembre e i
primi giorni di febbraio la possibilità di avanzare le candidature on-line, affiancate da una intensa attività di sensibilizzazione, animazione e assistenza, anche B2B, per favorire l’adesione anche dei piccoli comuni che spesso hanno carenza di personale o mezzi nella predisposizione del materiale necessario; a fine febbraio la raccolta di tutta la documentazione cartacea. La candidatura consente all’ente locale, tra l’altro, di leggere il proprio territorio, il suo patrimonio, i suoi servizi anche sotto una lente di ingrandimento, che ne esalta peculiarità o carenze. La prossima fase sarà la valutazione della qualità del territorio e dei servizi turistici dell’area, per elaborare i Piani di Miglioramento e i Piani d’area. Alla fine del percorso scopriremo quanti e quali Comuni avranno la assegnazione del marchio di qualità Bandiera Arancione.
Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico e ambientale destinato alle località dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti assegnato dal Touring Club Italiano al termine di un rigoroso percorso di analisi, alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e offrono al turista un’accoglienza di qualità. Ideata nel 1998, la Bandiera arancione è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile e nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall’associazione Skal International. Oggi i Comuni certificati sono 191, distribuiti in tutta Italia. Ad oggi le località certificate in Campania sono tre, ancora nessuna nella provincia di Caserta. Il Progetto Bandiere Arancioni è stato inserito nel Piano di Sviluppo Locale proposto dal GAL (PSR Campania 2007/2013), che ha come strategia la Valorizzazione integrata dei territori rurali, per raggiungere l’ambizioso obiettivo del miglioramento della qualità della vita delle popolazioni rurali.
Comunicato Gal