Home Curiosità Slow Food Matese, in arrivo il corso per conoscere la birra

Slow Food Matese, in arrivo il corso per conoscere la birra

620
0

Full immersione nel mondo della birra con Slow Food Matese, che ha organizzato una serie di 4 serate, nel mese di Aprile, per avvicinarsi al mondo di questa bevanda alcolica che accompagna l’uomo fin dai tempi antichi. Un corso che fa capo al progetto Master of Food realizzato da Slow Food, per approfondire, in maniera divertende ma sempre seria, le materie prime, le tecniche produttive, storia, stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti.
Durante il Master of Food si potranno assaggiare una ventina di birre, italiane e non, legate alle storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere.
Costo del corso 100 euro. Gli appuntamenti si svolgeranno nella birreria Karisma di Piedimonte Matese, in piazza Roma. Sono rivolti ai soci Slow Food, mentre i non soci potranno prendervi parte aderendo con una tessera di progetto di 25 euro. Sconto del 15% ai giovani al di sotto dei 30 anni.

Per ogni info si può contattare Rosamaria Esposito, fiduciario Slow Food Matese
email  slowfoodmatese@libero.it
cell.  3476790161

Ecco il programma dei 4 incontri:

Prima lezione

Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.


Seconda lezione. 
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre.

Visita birrificio
. Tra la seconda e la terza serata è prevista una visita in un birrificio artigianale, scelto dalla Condotta e dal docente.


Terza lezione. 
La cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, …) e Ale (Belgio, Regno Unito, …). L’analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre.


Quarta lezione. 
La fermentazione spontanea, l’ancestrale e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 o 6 birre.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.