Home Attualità Corpus Domini. Domani a Piedimonte la celebrazione diocesana

Corpus Domini. Domani a Piedimonte la celebrazione diocesana

1844
2

La Diocesi di Alife-Caiazzo celebra a Piedimonte, il 30 maggio, la solennità del Corpus Domini. Domenica 2 giugno appuntamento universale con il Papa.
(In allegato i sussidi per la preghiera)

2011_Corpus Domini ad Alife

La Redazione – Anche quest’anno la Diocesi di Alife-Caiazzo celebrerà la solennità del Corpus Domini a livello unitario nel giorno della festa liturgica giovedì 30 maggio. Tra i segni di unità e partecipazione nella vita della Chiesa locale, S.E.Mons. Valentino Di Cerbo, tre anni fa predisponeva, in accordo con il Consiglio Presbiterale, che tale festa (celebrazione eucaristica e processione)  presieduta dal Vescovo,  venisse celebrata a turno in uno dei centri delle cinque foranie della Diocesi. Il primo anno infatti è stata la città di Alife ad ospitare l’evento, poi è toccato a Caiazzo, mentre quest’anno sarà la volta di Piedimonte Matese. Tutti i fedeli delle parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo sono invitati a questo momento di profonda comunione: la santa messa sarà celebrata alle 19.00 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, poi la processione, attraversando le strade cittadine giungerà presso il Santuario di Ave Gratia Plena dove il Vescovo impartirà la solenne Benedizione eucaristica.

2012_Corpus Domini a Caiazzo

La novità, in quest’Anno della Fede sta in un invito speciale già rivolto alla Chiesa da Benedetto XVI: domenica 2 giugno alle ore 17.00 tutte le chiese del mondo (diocesi e parrocchie) sono invitate a sincronizzarsi con l’orario di Roma per un’ora di adorazione eucaristica che il Santo Padre, Papa Francesco, presiederà nella Basilica di San Pietro: “Questo momento di portata universale vuole essere un un gesto di condivisione spirituale. Per questo motivo, si propone che tutti i Vescovi si uniscano al Santo Padre promuovendo nella propria cattedrale un’ora di adorazione eucaristica (…). E’ auspicabile che tale iniziativa sia estesa al maggior numero possibile di parrocchie…”. Con questa nota il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione chiede alle Chiese locali di rispondere con sollecitudine all’invito. Da Alife-Caiazzo sono già diverse le parrocchie che hanno accolto la proposta  e che domenica 2 giugno si metteranno in preghiera con il Papa e tutte le chiese che risponderanno ugualmente. Sul sito www.annusfidei.va saranno pubblicate le intenzioni di preghiera che il Papa proporrà per l’adorazione eucaristica mondiale e uno schema di preghiera facilmente adattabile alle esigenze di ciascuna comunità.

SCARICA IL LIBRETTO PER L’ADORAZIONE CON IL PAPA
SCARICA LO SCHEMA E LE INTENZIONI DI PREGHIERA

SCARICA IL LIBRETTO PER L’ADORAZIONE CON INTESTAZIONE DIOCESANA E ADATTAMENTI

Alcune Diocesi che aderiscono nelle varie parti del mondo:

Rarotonga
(Isole Cook)
New Orleans
(USA)
Roma
(Italia)
Ha Noi
(Vietnam)
Christchurch
(Nuova Zelanda)
5:00 AM 10:00 AM 5:00 PM 11:00 PM 3:00 AM
(3 giugno)

2 COMMENTI

  1. Dovrebbe essere pubblicata on line sul sito annusfidei.va
    Per il momento pare che non ci sia ancora nulla.
    Provvederemo agli aggiornamenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.