Home Attualità Il suo primo pensiero è stato per noi

Il suo primo pensiero è stato per noi

730
0

Come alla fine di ogni anno, il discorso del Presidente della Repubblica al popolo italiano

“A tutti gli italiani – e rivolgendo un particolare pensiero a quanti vivono con ansia queste ore per le recenti scosse di terremoto – giunga il mio affettuoso augurio. L’anno che sta per terminare è stato tra i più pesanti e inquieti che l’Italia ha vissuto da quando è diventata Repubblica. Tra i più pesanti sul piano sociale, tra i più inquieti sul piano politico e istituzionale. L’anno che sta per iniziare può e deve essere diverso e migliore, per il paese e specialmente per quanti hanno sofferto duramente le conseguenze della crisi. Una crisi dalla quale in Europa si comincia a uscire e più decisamente si potrà uscire se si porterà fino in fondo un’azione comune per il rilancio della crescita economica e dell’occupazione”.

Foto (4)Quest’anno il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assunto un tono diverso: il racconto di uomini e donne italiani in cerca d’aiuto. Una supplica che il Capo dello Stato ha raccolto e condiviso con l’intera nazione, in uno dei giorni che di per sè si carica di festa, adrenalina, nuove speranze, cene e divertimento. Ancora una volta Napolitano guarda con ponderata razionalità alla storia dell’Italia che quotidianamente si dispiega riservandoci sacrifici e preoccupazioni.
Tuttavia nel ricercare le ragioni e i motivi per cui non smettere di sperare, dopo aver passato in rassegna i fatti degli ultimi 12 mesi che hanno segnato il tessuto sociale e politico del bel Paese, ha concluso: “Guardiamo – lasciate che ve lo dica – con serenità e con coraggio al nuovo anno”.

Clicca qui per leggere il testo integrale del MESSAGGIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.