Home Arte e Cultura Camera di Commercio. Conferito il premio alle migliori tesi di laurea. Tra...

Camera di Commercio. Conferito il premio alle migliori tesi di laurea. Tra i vincitori Antonio Mirto di Alvignano

1872
0

L’iniziativa è dell’Asips, un ramo della Camera di Commercio che premia le idee e investe su progetti “giovani”. Iniziative del mondo adulto che stimolano e invitano a guardare al futuro con serenità

asips4La Redazione – Questa mattina presso la Camera di Commercio di Caserta sono stati conferiti i premi alle migliori tesi di laurea della Seconda Università degli Studi di Napoli (Sun) conseguite nel 2012 con voti superiori a 105/110. Si tratta di uno dei premi conferiti dall’Asips, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, che ha lo scopo “di attivare processi di assistenza, formazione, qualificazione e specializzazione a favore di settori e categorie economiche per le quali si rilevi tale esigenza”. Tra i bandi di concorso del 2013 anche la sesta edizione di questo premio che stamattina ha visto riuniti il presidente dell’Asips Antonio Diana, il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, il Rettore della Sun Francesco Rossi, l’Assessore provinciale alla Cultura Gianfranco Nicoletti. Protagonisti dell’incontro gli otto giovani selezionati, tra i quali Antonio Mirto di Alvignano, laureatosi con 110/110 e lode con una tesi su “Idrogeno da deiezione bufaline: studio delle comunità microbiche mediante tecnica DGGE”, presente alla cerimonia con la famiglia e la professoressa Petronia Carillo docente di Biochimica vegetale presso la Sun e attualmente impegnato in un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Scienze Biologiche.
asips3Un’iniziativa che oltre a premiare studenti meritevoli, mette in rete aziende, università e mondo del lavoro. Una combinazione che tuttavia – in Provincia di Caserta – fa i conti con le limitate risorse e opportunità di formazione e lavoro per i tanti giovani che spesso cercano altrove la possibilità di dare concretezza ai propri sogni. Su questo ha insistito proprio il Rettore, professore Francesco Rossi: “Sentitevi cittadini del mondo – nelle parole rivolte ai giovani vincitori. Non temete di andare oltre i confini di questa provincia, questa regione, questo bellissimo paese che è l’Italia. Abbiate il coraggio di osare sempre di più, e puntare al meglio”. Un chiaro invito a cercare “fuori” la formazione e l’esperienza, ma anche a tornare per riqualificare e potenziare il territorio.
Una delle particolarità del premio di questa mattina è stata la presenza, tra le tesi vincitrici, di ben 3 argomentazioni simili seppur elaborate presso diverse facoltà della Sun, e che oggi rientrano in un progetto unico e sperimentale di produzione energetica di cui fa parte anche lo studio dell’alvignanese Antonio Mirto.

Il Cnr di Napoli, unitamente ad alcune aziende di trasporto pubblico, stanno sperimentando, lavorando alle soluzioni energetiche derivanti dalle deiezioni bufaline. Una “risorsa” che alla Campania non manca. Esempio di innovazione e produzione a partire da risorse “a costo zero”.

Di seguito l’elenco dei vincitori ai quali è stato riconosciuto un premio in denaro:
1. Angela Maria Santillo “Produzioni di miscele CH4/H2 da deiezione bufaline: effetto dell’inoculo”.
2. Laura Scognamiglio “Produzioni di miscele CH4/H2 da deiezioni bufaline: effetto delle condizioni iniziali di processi batch”.
3. Antonio Biagio Natale “Stabaie Commercial Center”.
4. Antonella Maria Assunta Di Giuseppe “Mioglobina come marcatore molecolare nell’adulterazione della carne: un rapido metodo cromatografico per la determinazione della carne di maiale in carne tritata”.
5. Maddalena Faparelli “Riqualificazione spaziale e funzione del lungomare di Mondragone”.
6. Elisa Niro “Effetto dell’applicazione di cumarina su biomassa, attività e diversità genetica della comunità microbica del suolo”.
7. Antonio Mirto “Idrogeno da deiezione bufaline: studio delle comunità microbiche mediante tecnica DGGE”.
8. Sara Tamborrelli “L’orientamento imprenditoriale nelle aziende sanitarie: analisi di innovatività-proattività e propensione al rischio”.

asips2

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.