Home Scuola Giornata della Memoria. Ai giovani, il diritto e il dovere di ricordare

Giornata della Memoria. Ai giovani, il diritto e il dovere di ricordare

696
0

Di Armando Ciardiello (ITI G.Caso, classe IV Costruzioni) – Il Comune di Piedimonte Matese ha confermato il suo impegno a celebrare la Giornata della Memoria, lunedì 27 Gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Questa ricorrenza è celebrata in tutto il mondo al fine di ricordare l´olocausto degli ebrei, ovvero quanto possa essere crudele l’uomo verso il proprio simile e quante persone innocenti possano cadere vittime della violenza ideologica, del razzismo e del pregiudizio. In particolare si è voluto portare all’attenzione dei presenti quella che è stata la “Shoah italiana” caratterizzata dalle vergognose leggi razziali del 1938, dalla persecuzione italiana dei cittadini ebrei e degli stessi italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.
Giornata-della-memoria_Piedimonte2Il primo momento celebrativo si è svolto a partire dalle 10.30 presso l´Auditorium di San Domenico dove è stato proiettato il film documentario Volevo solo Vivere di Mimmo Calopresti – nove storie di sopravvissuti italiani ad Auschwitz – con gli interventi di Costantino Leuci –Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese– e Felicio Corvese –Presidente del centro di studi “F. Daniele/ICSR” di Caserta. A questo incontro hanno partecipato le rappresentanze degli studenti delle scuole del territorio – ITI “G. Caso”, ITA “Scorciarini-Coppola”, ITC “De Franchis”, Liceo Statale “Galileo Galilei”, Scuola Media “G. Vitale”.
Giornata-della-memoria_PiedimonteGli interventi erano volti ad affermare il fatto che i ricordi rischiano spesso di apparire sbiaditi di fronte all´usura del tempo e all’andamento frenetico della società odierna, soprattutto i ragazzi più giovani , stretti dalla morsa del consumismo, rischiano di perdere la memoria o di fare vuota retorica di accadimenti così gravi e decisivi per la storia della nostra Europa e del mondo. Mentre, sostengono gli intervenuti, è solo tenendo vivo il ricordo, che gli uomini contemporanei possono vigilare e cercare di evitare che quanto è accaduto in passato non si ripeta, magari in altre parti del mondo e con nuovi perseguitati.  La giornata seguirà poi alle 18.00 nel medesimo luogo con la proiezione del documentario “Dal Cancello Secondario” di A. Forni, con la presentazione del libro “Di pura razza italiana” di Mario Avagliano e Marco Palmieri nonché con gli interventi del sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, l’assessore Costantino Leuci, Felicio Corvese e Giovanni Fasulo, presidente dell´Associazione Storica del Caiatino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.