Home Scuola Open Day Liceo Giannone. Manifestazione arricchita dai sapori dei migliori prodotti alimentari...

Open Day Liceo Giannone. Manifestazione arricchita dai sapori dei migliori prodotti alimentari locali

599
0

Da Piana di Monte Verna una “spedizione” dei migliori prodotti agroalimentari verso il capoluogo di provincia

Perfettamente riuscita la manifestazione Open Day,promossa per questa mattina dalla presidenza del Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta. Nonostante l’inclemenza del tempo,alunni,genitori,docenti e personale ATA, hanno affollato la struttura scolastica al centro della città. Il Liceo Giannone,una scuola che nei suoi 150 anni più vantare personaggi illustri come scienziati,diplomatici, uomini al vertice delle istituzioni e della ricerca internazionale, si arricchisce di due sedi associate come il Liceo Scientifico di Caiazzo e il Liceo delle scienze umane di Alvignano. Il suo modello educativo, presidio di principi di civiltà, modello di insegnamento rigoroso, concorre oggi alla formazione di eccellenze per una platea che abbraccia una parte consistente della Provincia di Caserta. E questa mattina, in un viaggio fantastico tra la classicità, e le più avanzate scoperte scientifiche, i visitatori del Liceo Giannone hanno provato anche il gusto che arricchisce la nostra terra.
miele e paneIn questo contesto si sono inserite le aziende agricole di Piana di Monte Verna con il Caseificio La Teresina di Arcangelo Santabarbara, la Sbecciatrice dei f.lli Barbiero, il Giardino Segreto di Angelo Mastroianni, il Frantoio Barbiero di Tommasino Mastroianni e il panificio di Alfonso Santabarbara. Ai conventuti è stato illustrato il sistema di produzione, la zona di provenienza, l’eccellenza dei prodotti che sono senz’altro il fiore all’occhiello dell’agricoltura pianese.
Gli imprenditori hanno stabilito un rapporto con i convenuti invitando gli stessi a visitare le aziende per rendersi conto della bontà e della genuinità dei prodotti.Per la prossima primavera sarà organizzata una visita degli studenti alle aziende pianesi.
Sodisfatti i produttori ,ben consapevoli che il progresso dell’agricoltura è benessere per tutti.

Angelo Santabarbara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.