Home Arte e Cultura “Tenacemente Donne”. Alessandra Buzzetti, giornalista del TG5 sarà a Piedimonte per la...

“Tenacemente Donne”. Alessandra Buzzetti, giornalista del TG5 sarà a Piedimonte per la presentazione del libro

2886
0

Tante storie, diverse tra loro, ma tutte fortemente rappresentative del genio, della forza, della viva spiritualità femminile

“Tenacemente Donne” è l’ultimo lavoro delle giornaliste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato (con prefazione di Maria Voce, presidente del movimento dei Focolari, e postfazione del cardinale Georges Marie Martin Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia).
tenacemente-donneIl libro (edizioni Paoline), sarà presentato venerdì 7 marzo 2014 alle ore 110.45 presso l’auditorium comunale San Domenico di Piedimonte Matese, dalla stessa Buzzetti, vaticanista del TG5, nell’ambito degli eventi programmati dal Museo Civico Raffaele Marrocco, in occasione della Festa della Donna. In essi si  inserita la proposta di Clarus per questa presentazione, che ha trovato piena accoglienza sia da parte della direttrice del Museo, Raffaella Martino, che dell’assessore alla Pubblica Istruzione Costantino Leuci, oltre che il Patrocinio del Comune di Piedimonte Matese.
buzzettiTenacemente Donne racconta storie di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede cristiana.Donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure. Donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere il proprio talento, la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell’educazione. Donne dietro le quinte del mondo: suore, mamme, spose, vedove. Madri fuori dagli schemi, di fronte a gravidanze difficili; mamme single, con figli handicappati: esempio di coraggio e di tenacia.
Nel libro ritroviamo, tra le altre, la vicenda drammatica ma illuminante di Chiara Corbella, morta a soli 28 anni per un carcinoma violento che ha aspettato a curare perché incinta del suo terzo figlio. O la vicenda di Costanza Miriano, sposa e mamma di quattro bambini, giornalista RAI e scrittrice di successo. Ma tante sono le storie, che ci portano nei diversi angoli del nostro Paese e del mondo. Le pagine corrono dalla storia di Cristina che, operaia con 3 figli e un marito senza lavoro, manda avanti la famiglia con 800 euro al mese, cercando sempre di condividere il poco che ha, a Nazreen, 56 anni, pakistana, suora delle Sisters of Loretto, che si batte per il rispetto dei diritti primari delle donne; da Nancy, analista finanziaria alla Walt Disney, un matrimonio fallito alle spalle, convertitasi al cattolicesimo e fondatrice di una casa per giovani veterani devastati dalla guerra, a Marcella, piemontese, consacrata dell’associazione Giovanni XXIII, mamma single a cui è stato concesso nel 1988 di adottare Federica, una giovane con gravissimi handicap.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.