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Sindrome di Down. Cara futura mamma…

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Un video per la campagna di sensibilizzazione di CoorDown Onlus

Maurizio Sasso – Oggi in tutto il mondo sarà celebrata la nona Giornata Mondiale della Sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day). Si tratta di un appuntamento internazionale, sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU, nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di dear future momtutte le persone con sindrome di Down. La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.
“La felicità è un diritto di tutti e, per una persona affetta da sindrome di Down, essere felice può voler dire tante cose, anche quelle apparentemente più scontate per chiunque: andare a scuola e imparare a scrivere; poter viaggiare e conoscere il mondo; avere la possibilità di lavorare, guadagnare i propri soldi e poter andare, in alcuni casi, anche a vivere da solo, magari con la persona amata. Eppure il diritto alla felicità viene spesso negato proprio a causa dei molti pregiudizi che ancora devono essere superati”. A denunciarlo è il CoorDown Onlus, Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, che in occasione della giornata di domani si è fatto promotore della campagna virale “Dear Future Mom”, che in poco tempo ha raggiunto un numero altissimo di visualizzazioni in rete, diventando la campagna più condivisa al mondo con oltre un milione e 200mila visualizzazioni. L’idea creativa nasce da un’email che una mamma in attesa di un figlio con sindrome di Down, ha scritto proprio al CoorDown. La madre si chiedeva: “Che tipo di vita potrà avere mio figlio?”. A risponderle ci hanno pensato 15 tra bambini, adolescenti e adulti con sindrome di Down, provenienti da tutta Europa. La campagna è stata prodotta in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi. La regia del breve film è di Luca Lucini, autore cinematografico e pubblicitario.
Hashtag ufficiale della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down è: #WDSD2014
Quello della campagna Dear Future Mom è: #DearFutureMom  – Sito ufficiale: http://www.coordown.it

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