Home Dalla Campania Al Liceo “Manzoni” di Caserta il seminario “Calcio e cultura: un binomio...

Al Liceo “Manzoni” di Caserta il seminario “Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani”

774
0

Il mondo sportivo calcistico considerato sotto il profilo agonistico, ma soprattutto in relazione alle prospettive professionali che esso dischiude

La Redazione – “Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani” è il titolo del seminario che si terrà lunedì prossimo, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo “Manzoni” di Caserta.
L’incontro fa capo al Progetto formativo e didattico che ha preso corpo in seguito alla stipula del Protocollo d’intesa tra il Comitato Regionale Campania L.N.D. – F.I.G.C., presieduto dal dott. Vincenzo Pastore, e il Liceo Manzoni, diretto dalla dott.ssa Adele Vairo.
Nel suddetto percorso formativo si parlerà di sport, sotto diversi punti di vista: dall’aspetto etico e sociologico a quello giuridico; dalla storia dello sport in Italia all’impiantistica sportiva e condizioni di sicurezza; dagli statuti e i regolamenti sportivi al diritto all’alimentazione e progetti di corretta nutrizione per chi pratica sport.
Al seminario prenderanno parte i referenti del progetto, il Segretario Regionale di C.R. Campania Andrea Vecchione, il Consigliere Regionale Claudio Morfino e il Segretario Provinciale Luigi Gargiulo.
La finalità del progetto consiste nel rimarcare il reale significato dello sport e del calcio in particolare, che non si risolve nella sete di vittoria, sterile e molto spesso pericolosa, ma che invece va esteso ai valori di aggregazione e considerazione dello spirito di squadra. L’intento dei promotori in questo momento risulta di grande attualità, alla luce degli spiacevoli episodi accaduti in occasione della finale di Coppa Italia di serie A Napoli/Fiorentina.

Leggi qui il programma del seminario

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.