Home Dalla Campania Maddaloni. Al Giordano Bruno presentazione de “Il Cancro della Corruzione”

Maddaloni. Al Giordano Bruno presentazione de “Il Cancro della Corruzione”

1510
0

Destinato al Centro di Ricerca Tumori dell’Istituto “Pascale” di Napoli, il libro approfondisce le tematiche della legalità e del disastro ambientale in relazione alla Terra dei Fuochi

Claudio Mazzarese Fardella Mungivera
Claudio Mazzarese Fardella Mungivera

La Redazione – Il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni accoglierà un evento che è anche l’occasione per un dialogo incentrato su temi di attualità. Il prossimo 6 giugno, alle 18.00, infatti, nel celebre istituto maddalonese verrà presentato il libro Il Cancro della Corruzione, scritto dal dott. Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, Tenente Colonnello dei Carabinieri in servizio presso la Base NATO di Napoli. Comandante di diversi reparti, come il Nucleo Operativo di Palermo Piazza, Mazzarese è detentore di numerosi riconoscimenti per i suoi meriti militari e civili, soprattutto per essersi distinto nella lotta alla criminalità e alla corruzione.
L’opera in questione denuncia le condizioni critiche in cui versa il paesaggio della cosiddetta Terra dei Fuochi: una degenerazione ambientale associata a realtà sempre più diffuse di illegalità. Il ricavato delle vendite verrà devoluto in beneficenza al Centro di Ricerca Tumori del “Pascale” di Napoli.
Nello stesso contesto della campagna di sensibilizzazione alla legalità, di cui il Convitto è convinto sostenitore, s’inserisce il premio che gli alunni della I E Media ad esso appartenente, hanno ricevuto il 28 maggio scorso presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli. Il riconoscimento, denominato “Ugo Moncharmont”, è stato conferito ai ragazzi come suggello del Corso di Sensibilizzazione ambientale, sollecitato dal Rettore Michele Vigliotti, e finalizzato all’analisi dello stato del territorio e all’individuazione delle possibili azioni di recupero degli spazi negati alla popolazione.Il Cancro della Corruzione
All’evento prenderanno la parola:
prof. Michele Vigliotti, Rettore del Convitto “Giordano Bruno”;
dott. Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere;
p. Edoardo Scognamiglio, teologo e Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali.
Il dibattito sarà moderato dalla giornalista dott.ssa Francesca Nardi.
A chiudere la serata sarà l’autore del libro, il dott. Mazzarese, che sarà pronto a rispondere ad eventuali domande che i presenti vorranno rivolgergli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.