Home Eventi Il Matese in 100 km, tutto pronto per il raduno in auto...

Il Matese in 100 km, tutto pronto per il raduno in auto e moto d’epoca

781
0

Proponiamo il comunicato stampa del Camas con il programma completo della manifestazione

Per gli appassionati di motori e di bellezze paesaggistiche, un appuntamento imperdibile sui monti del Massiccio del Matese il 28 e 29 Giugno 2014 organizzato dal CAMAS – Club Auto e Moto Antichi Sanniti di Piedimonte Matese. Un percorso che permetterà di apprezzare il meglio del territorio: le cittadine, i piccoli paesi, i borghi, la natura a bordo di auto e moto d’epoca di interesse storico e collezionismo immatricolati entro il 31 dicembre 1979.
Un viaggio speciale su strade panoramiche, antichi percorsi e bellezze naturali, lungo freschi torrenti ed attraverso borghi antichi. Da Piedimonte Matese, capoluogo matesino alla piana di Alife con le sue imponenti mura perimetrali e lungo la strada panoramica Sant’Angelo-Raviscanina, fino a Letino, il comune più montano del Massiccio, da pochissimo 200esima Bandiera Arancio del Touring Club.
Saranno previste tre tappe tecniche e ristorative: a Prata Sannita, all’interno di una zona naturale allietata dalle fresche acque del fiume Lete con aperitivo e degustazione di bruschetta all’olio di oliva del Matese; a Letino, presso il Mulino di Patino che costeggia un tratto più a monte del Lete, con le sue chiare, fresche e dolci acque per la seconda degustazione a base di Caciocavallo, Stracciata e Vino locale; terza ed ultima tappa, presso l’Agriturismo “Le Falode” con pranzo “alla brace”, grigliate di carni allevate in loco, verdure e formaggi freschi del Matese, pane e vino gustati all’ombra di lecci e faggi secolari.
L’esibizione del gruppo folk “Ri Tinazzoli” di Letino, i momenti di convivialità, la visita guidata all’azienda Agrituristica, al suggestivo “Tronco cavo” con trenino della Falode e la visita allo spaccio aziendale sapranno dare colore e sapori al nostro Raduno durante tutti i suoi 100 Km.
Per il particolare percorso ed altitudine saranno ammessi i primi 80 veicoli di interesse storico e collezionistico, in regola con tutte le normative previste dal Codice della Strada e meccanicamente funzionanti, soprattutto in merito agli impianti di raffreddamento e frenante.
Collaborano e sostengono l’evento l’Ente Provinciale del Turismo, la rivista ViewPoint e numerosi sponsor. E’ prevista anche assistenza tecnica e sanitaria.raduno auto e moto d'epoca

PROGRAMMA del 29 giugno

ore 8.30/10.30 – Ritrovo e iscrizione degli equipaggi al Cotton Village di Piedimonte Matese, Colazione e consegna dei gadget del club, Esposizione vetture.

ore 10.45 –  Partenza per il Giro; passaggio attorno alle Mura Romane di Alife e per la strada panoramica che attraversa Sant’Angelo d’Alife e Raviscanina (km 31,200 – altitudine da 150 m s.l.m. a 333 m s.l.m.).

ore 11.35  –  Prima sosta a Prata Sannita presso il Ristorante Piscine Lete, Aperitivo e bruschettata con l’Olio del Matese.

ore 12.00  –  Ripresa percorso per Letino attraverso Fontegreca e Gallo Matese, costeggiando il lago di Letino (km 50,500 – parziale 19,300 – altitudine da 333 m s.l.m. a 961 m s.l.m.).

ore 12.40  – Seconda sosta al Mulino di Patino lungo il fiume Lete, degustazione dei prodotti tipici del Matese “il Caciocavallo, la Stracciata, il Vino” (km 74,700 – parziale 24,200 – variazioni altimetriche lievi).

ore 13.15  – Ripresa percorso per l’Azienda agrituristica-zootecnica Falode per la strada superiore lungo il Lago Matese. Arrivo in azienda ed esposizione delle vetture su area riservata.

ore 14.00 – Pranzo “alla brace”: grigliata di carni allevate in loco, verdure e formaggi, pane e vino gustati all’ombra di faggi secolari. Nel pomeriggio convivialità, visita all’azienda ed al suggestivo “Tronco Cavo” con il trenino della Falode, visita allo spaccio aziendale. Esibizione del Gruppo folkloristico di Letino.

ore 17.30 – Premiazioni e consegna targhetta ricordo a tutti i partecipanti

ore 18.00  – Rientro per il Cotton Village di Piedimonte Matese attraversando San Gregorio e Castello, lungo le affascinanti strade panoramiche del Parco Regionale del Matese (km. 100 – parziale 25,300 – altitudine da circa 1.000 m s.l.m. a 150 m s.l.m.). Chiusura del raduno e saluti: avremo percorso insieme i “100 km del Matese”, ci lasceremo con l’appuntamento per il raduno di marca di fine settembre.

[box type=”download” align=”alignleft” ]LEGGI IL REGOLAMENTO (clic)[/box]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.