Home Eventi San Gregorio Matese. Al via la nona edizione de “Le Notti dei...

San Gregorio Matese. Al via la nona edizione de “Le Notti dei Briganti”

1064
0

L’ultimo fine settimana di luglio sarà per il piccolo borgo del Matese un richiamo alla storia del brigantaggio post-unitario

La Redazione – Dal 25 al 27 luglio San Gregorio Matese cambierà volto, tornando alla fase terminale del Regno delle Due Sicilie e all’intrigante fenomeno del brigantaggio post-unitario. Si terrà nell’ultimo week-end del mese, infatti, la nona edizione de “Le Notti dei Briganti”, una manifestazione che da tempo caratterizza la cultura e il folklore del piccolo paese del Matese.notti-briganti-2014
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “I briganti del Matese” in collaborazione con la Pro Loco “Le Mura” e si articolerà in tre appuntamenti durante i quali verranno approfonditi vari aspetti delle invasioni dei briganti nel territorio.
Tutto inizierà venerdì 25 con un convegno intitolato “Il volto femminile del brigantaggio: dal covo alla societas”, al quale interverranno il dott. Michele Galante, da anni interessato al tema dell’unificazione dell’Italia, e il dott. Antonio Esposito, sociologo, docente di Scienze Sociali, Umane e Relazionali, Counselor, Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi della Campania.
Sabato 26, invece il divertimento continua con la presentazione dei prodotti tipici della gastronomia locale, tra balli, musica popolare e improvvise irruzioni di briganti, con i fantastici costumi dell’epoca.
Per domenica 27 sono in programma un’escursione tra i monti, organizzata dall’Associazione “Love Matese”. Nel pomeriggio sarà la volta dei laboratori di Pizzica e Tammorra, a cura dei maestri Mina Fiore e Luca Rossi.
Questi tre giorni di festa saranno l’occasione per avvicinarsi ad una cultura interessante da conoscere per la sua ricchezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.