Home Dalla Campania A Vairano Patenora si ritorna al passato con la Festa Medievale

A Vairano Patenora si ritorna al passato con la Festa Medievale

1697
0

La Redazione – Il borgo antico di Vairano Patenora s’illuminerà di una luce speciale questo weekend, quando si rinnoverà l’appuntamento con la Festa Medievale. La storia di quest’evento, che rappresenta il cuore dell’estate vairanese, risale al 2002, anno della sua prima edizione messa a punto da un gruppo di persone appassionate di storia e cultura medievali. Da quel momento, la Festa Medievale è diventata un’attrattiva di notevole interesse, considerato il numero sempre crescente di ospiti riscontrato di anno in anno. Organizzata dalla Pro Loco Vairano Patenora, la Festa Medievale si articola intorno a “Il Palio della Vittoria”, che vede le quattro contrade gareggiare in vista del Trofeo della Vittoria.festa medievale vairano locandina
Di seguito riportiamo il programma dell’evento

Sabato 9 agosto 2014
Ore 18:30
“Salviamo il Castello di Vairano”, IV° edizione, apertura della fiera medievale di Agosto in Piazza Madonna di Loreto e in Via Porta di Mezzo
– Inizio delle visite guidate a cura dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli.
– In piazza Madonna di Loreto  si terrà il “Torneo arcieristico delle 4 contrade” a cura del locale gruppo di arcieri medievale “Castrum Vajrani”.
– “Vita da campo”, dimostrazione di tecniche da combattimento medievale a cura dei gruppi armati.
Ore 19:30 Apertura della “Taberna del borgo” in piazza Madonna di Loreto per la degustazione di piatti tipici locali.
Ore 20:30 Corteggio Storico, spettacolo dei musici “Cervo Bianco”, “danze medievali”, a cura del Gruppo di ballo.
Ore 21:00 all’interno del borgo si terranno spettacoli itineranti (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e giullare).
– Presso il campo arcieri “prove di tiro con l’arco”.
Ore 21:30 “Giostra del Saracino” con i cavalieri “Città Regia” di Cava dei Tirreni in piazza Madonna di Loreto , gara valida per il “Palio delle quattro contrade storiche” di Vairano Patenora edizione 2014.
Ore 23:00 “Giochi d’Arme”.

Domenica  10 agosto 2014
Ore 10:30
Sfilata per le strade principali del paese degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori, accompagnati dal Corteggio storico “Castrum Vajrani” della Pro Loco Vairano.
Ore 16:30 “Salviamo il Castello di Vairano”,  terza edizione. Apertura della fiera medievale di Agosto in Piazza Madonna di Loreto e in Via Porta di Mezzo, inizio delle visite guidate a cura dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli.
Ore 17:00 Spettacolo degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori, a seguire tutti gli arcieri presenti si sfideranno per il Torneo di arco storico “Città di Vairano” II° edizione in piazza Madonna di Loreto.
Ore 18:30 S. Messa nella chiesa S. Maria di Loreto.
Ore 19:00 apertura della “Taberna del borgo” in piazza Madonna di Loreto per la degustazione di piatti tipici locali.- All’interno del borgo si terranno spettacoli itineranti (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e giullare).
Ore 20:00 Spettacolo degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori.Ore 20:30 Corteggio Storico, esibizione armati, arcieri, spettacolo dei  musici “Cervo Bianco”, danze medievali  a cura del Gruppo di ballo dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli, esibizioni dei giocolieri.
– Presso il campo arcieri “prove di tiro con l’arco”.
– “Torneo cavalleresco delle 4 contrade” di scherma medievale,  gara valida per il “Palio delle quattro contrade storiche” di Vairano Patenora edizione 2014, a seguire proclamazione della contrada vincitrice (per l’anno 2013 è detentore del trofeo la contrada Piazza).
Ore 22:30 In piazza Madonna di Loreto si esibiranno i musici “Cervo Bianco”,  giocolieri e mangiafuoco.Ore 23:00 “Giochi d’Arme”.
Ore 24:00 “Incendio al Castello”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.