Pericolo per i braccialetti elastici colorati usati dai bambini per fare braccialetti: a Milano sequestrati prodotti abusivi privi del marchio CE potenzialmente cancerogeni
Su segnalazione di alcuni cittadini, a Milano sono stati sequestrati grossi quantitativi di elastici colorati utilizzati, soprattutto questa estate da tanti ragazzini per realizzare braccialetti colorati. I prodotti veninvano venduti illegalmente da alcune attività gestite da cinesi, ed erano privi del marchio CE, venduti in bustine che imitavano una nota marca americana. L’indagine della Polizia ha così permesso di interrompere un giro d’affari illecito, ma anche di strappare al mercato elastici che contenevano materiali nocivi per la salute dei bimbi (cancerogeni).
Secondo un’agenzia britannica (Assay Office Birgmingam), che ha analizzato questo tipo di manufatti prodotti in Cina e distribuiti illegalmente in Occidente, gli elasticini sembra contengano valori di ftalati (una sostanza chimica simile al benzene) in percentuale riferita la peso del prodotto pari al 45,50 % (il limite di legge è 0,1%). Indossando i braccialetti costruiti con questo materiale avviene, con il sudore della pelle, una reazione chimica che può essere cancerogena.
Bisogna quindi fare estrema attenzione quando si acquistano questi prodotti, puntando solo a quelli originali prodotti da una sola azienda americana (Rainbow Loom).