Home Eventi “Il Mestiere del Cinema”: a Piedimonte Matese la III edizione con la...

“Il Mestiere del Cinema”: a Piedimonte Matese la III edizione con la Caserta Film Commission

827
0

Dal 21 al 24 maggio, torna nel complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino la manifestazione che rafforza il legame tra il cinema e Piedimonte Matese

La Redazione – Tocca l’edizione numero tre “Il Mestiere del cinema“, la manifestazione con cui la Caserta Film Commission e l’associazione Rena Rossa promuovono l’interesse per la settima arte a Piedimonte Matese, capoluogo di un territorio la cui vocazione cinematografica è stata già messa alla prova in varie circostanze, con piccole produzioni che hanno scelto alcuni luoghi del Matese a far da sfondo alle loro pellicole. Parte anche da qui la volontà della Caserta Film Commission guidata da Vincenzo Rapa di far sviluppare a Piedimonte un nucleo di interessi legati al cinema, da promuovere e far crescere attraverso iniziative ed eventi che stimolino l’approfondimento e la curiosità.
Per il terzo anno “Il Mestiere del Cinema”, nell’ambito della rassegna di Maggio a Piedimonte, conferma alcuni appuntamenti come il workshop di regia e direzione della fotografia tenuto dal regista Tony D’Angelo e da Rocco Marra, e le fasi finali del Premio Bernardino Zapponi per cortometraggi, ma ne propone anche di nuovi. E’ il caso della prima edizione del Premio “Ti mando a quel paese”, concorso nazionale dedicato ai documentaristi di tutta Italia che promuovano con le loro opere le tipicità dei luoghi utilizzati come location, che include anche una sezione dedicata ai giovani: “Gira le immagini e scappa”, progetto sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale e che prevede il coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di prodotti multimediali che offrano uno sguardo particolare sulle risorse del territorio in cui vivono. Racconti di terre e ricchezze filtrati e messi in evidenza dalla forza delle immagini, opportunità di crescita e formazione per consolidare le proprie radici.
Setting della manifestazione, dal 21 al 24 maggio, sarà il complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino (in basso il programma completo), alle porte del centro storico di Piedimonte Matese, con la sola eccezione di domenica 24 maggio per la proiezione di “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, nel Parco Archeologico di Monte Cila (ore 21). Nella stessa giornata sarà possibile per tutti prendere parte a “Andando per location”, escursione cittadina per i luoghi simbolo della città (chi volesse partecipare può contattare questo numero: 320 697 3450).
Per ogni informazione: www.ilmestieredelcinema.it – info@casertafilmcommision.it

IL PROGRAMMA 

il mestiere del cinema 2015 programma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.