Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
      • Una foto una storia
    Clarus
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Dalla Campania»“Ethnos, Archeologia e Arte nel territorio di Vairano Patenora”. Sabato 14 il convegno
    Dalla Campania

    “Ethnos, Archeologia e Arte nel territorio di Vairano Patenora”. Sabato 14 il convegno

    Redazione4 Novembre 2015Nessun commento

    A partire dalle 17.00, nella sala consiliare del Comune di Vairano Patenora, interverranno docenti e studiosi su tematiche e realtà locali, dalla Preistoria alla Modernità

    La Redazione – Sabato taverna della catena_vairano patenora_clarus14 novembre dalle 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Vairano Patenora, si svolgerà un convegno intitolato Ethnos, Archeologia e Arte nel territorio di Vairano Patenora, fra Preistoria ed Età Moderna.
    Argomento inedito, nell’ambito degli eventi culturali organizzati nel territorio vairanese, che sarà di notevole interesse per studiosi e semplici estimatori di tematiche storiche.
    Ad intervenire, oltre al sindaco di Vairano, Bartolomeo Cantelmo e il consigliere delegato alla cultura, prof. Domenica Pelosi, il dott. Adolfo Panarello, docente all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, autore di scoperte di rilevanza internazionale e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nonché curatore del volume degli atti. Al dott. Panarello spetta la moderazione del convegno, i cui relatori sono: il prof. Luigi Di Cosmo (Unversità degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli), l’arch. Francesco Miraglia, Ph. D. (Seconda Università di Napoli), l’arch. Corrado Valente (Presidente Archeoclub di Carinola) e l’arch. Gennaro Farinaro (Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Campania).
    Promosso dall’Amministrazione comunale di Vairano Patenora, il dibattito verrà incentrato su temi quali il o i nessi culturali fra la dea-madre preistorica e la Madonna delle selve della Ferrara, le presenze ceramiche nei siti antichi più significativi del territorio comunale, l’edicola medievale di S. Maria delle Grazie e l’evoluzione strutturale dello storico edificio di Taverna della Catena.

    Clicca qui per leggere l’invito con i vari interventi

    vairano patenora

    Articoli correlati

    Aversa. Rumore BIM Festival, a caccia di nuovi talenti ricordando Raffaella Carrà

    18 Settembre 2023

    Vairano Patenora. L’Istituto Comprensivo “Garibaldi Montalcini” chiude in musica l’anno scolastico 2022/2023

    12 Giugno 2023

    Castel Volturno. Il tartufo bianchetto Prodotto Agricolo Tradizionale, al via il progetto della Regione Campania

    12 Aprile 2023

    “Padre perdona loro”, nel Duomo di Avellino lo spettacolo della Compagnia del Teatro degli Eventi

    31 Marzo 2023
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • ct 999 su L’ombra delle spie: la storia vera di Greville Wynne e Oleg Penkovsky nel mirino della Guerra Fredda
    • Salvatore su Sessa Aurunca. Cittadini, Associazioni e Politica compatti sul nome del vescovo Nogaro
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...