Home Chiesa e Diocesi Mons. Valentino Di Cerbo a Piana di Monte Verna per la Visita...

Mons. Valentino Di Cerbo a Piana di Monte Verna per la Visita la visita pastorale

1024
0

Da domenica è in corso la visita del vesdcovo Valentino a Piana di Monte Verna e Villa Santa Croce, le comunità guidate da don Giulio Farina

valentino di cerboLa Redazione | Dopo le foranie di Caiazzo, Alife e Ailano, il vescovo di Alife-Caiazzo Valentino Di Cerbo inizia la sua visita pastorale alla forania di Piana di Monte Verna. Nessuno dei vescovi precedenti era riuscito nell’intento di incontrare in Visita pastorale (un momento ufficiale e obbligatorio per la missione di un Vescovo) le piccole comunità della Diocesi del Monte Maggiore.
Per quest’area geografica dobbiamo tornare indietro di 50 anni, al lungo episcopato di Mons. Nicola Di Girolamo per ricordare – appunto – questi momenti “ufficiali”.
La Visita pastorale nel concreto ha un valore non solo per la comunità incontrata ma per l’intera Diocesi, in quanto essa coinvolge insieme al Vescovo un diverso numero di convisitatori che precedono l’arrivo di Mons. Valentino Di Cerbo: si tratta di momenti ufficiali in cui i direttori degli Uffici diocesano, per le loro competenze, verificano in parrocchia lo “stato delle cose” e ne traggono opportuna sintesi che rimane agli atti a documentare la storia di un luogo: sono il direttore dell’ufficio liturgico, dell’Ufficio catechistico, della Caritas, dell’Ufficio Arte Sacra, dell’Archivio diocesano.
E’ pur vero che un Vescovo non fa mai mancare il suo incontro con le comunità in occasione di feste patronali, cresime, o eventi liturgici di particolare solennità, ma la visita pastorale rappresenta qualcosa di diverso: un incontro “ricercato”, un atto di responsabilità dovuto nei confronti di una parrocchia, un momento di paternità espressa attraverso la presenza non occasionale, un segno di vicinanza al vissuto quotidiano e quindi alle esigenze di una comunità che ha scelto di vivere secondo il Vangelo di Gesù Cristo, e si affida ai suoi ministri per essere guidata.
Giungendo nella forania di Piana di Monte Verna, Mons. Valentino Di Cerbo, sarà per intere settimane a Castel Di Sasso, Liberi, Formicola, Pontelatone, Maiorano di Monte e la stessa Piana con la frazione di Villa Santa Croce dove la visita ha avuto inizio domenica.
Anche questa volta la formula vincente è data dalla modalità scelta dal Vescovo, incontrare cioè tutti e con tutti confrontarsi sulla vita quotidiana e sul futuro dei nostri piccoli centri, e insieme prospettare il meglio: gli studenti, le famiglie, i lavoratori, le associazioni, i catechisti e tutti coloro che in parrocchia rendono un servizio: c’è attesa da parte di tutti e questo rende “positivo” il momento di incontro, non lo appiattisce, piuttosto lo carica d entusiasmo e propositività.

IL PROGRAMMA DI PIANA DI MONTE VERNA E VILLA SANTA CROCE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.