Home Chiesa e Diocesi Verso la Pasqua. Via Crucis e celebrazioni in Diocesi. AGGIORNAMENTI

Verso la Pasqua. Via Crucis e celebrazioni in Diocesi. AGGIORNAMENTI

623
0

pasqua in alife-caiazzoLa Redazione – Ultimi giorni di Quaresima, ultimo tempo in preparazione alla Pasqua: si alternano nelle parrocchie iniziative di preghiera e meditazione che aiuteranno a vivere il mistero della Resurrezione, a guardarlo non come un momento astratto della vita di Gesù e dei cristiani ma come esperienza concreta di fede, testimonianza e passione.
Molte le parrocchie della diocesi di Alife-Caiazzo che hanno organizzato centri di ascolto, diverse le Vie Crucis che si sono tenute per riflettere – secondo diverse prospettive – sulle croci del mondo, sul dolore e la sofferenza senza escludere la possibilità – per l’uomo – di risorgere e cambiare.
Lo scorso fine settimana le foranie di Caiazzo e Piana di Monte Verna hanno organizzato rispettivamente a Ruviano e Villa Santa Croce due Via Crucis; a breve sarà la volta della forania di Piedimonte Matese.
Tra le iniziative ve ne segnaliamo alcune.
Venerdì 18 marzo.
Piedimonte Matese. Ore 19.00 Via Crucis di Forania (Piedimonte Matese, Castello, San Gregorio, San Potito, Calvisi, Carattano). Partenza dalla Chiesa di Santa Lucia e arrivo alla Chiesa di San Rocco.
Venerdì 18 marzo.
Baia e Latina. Ore 19.00 Via Crucis della Forania di Alife (Alife, Dragoni, Baia e Latina, Sant’Angelo d’Alife). Partenza dalla Chiesa di Santo Stefano e arrivo nel centro storico.
Domenica delle Palme
Alife. Ore 20.00 Via Crucis parrocchiale presso l’anfiteatro romano.
Lunedì 21 marzo.
Piedimonte Matese. Ore 19.00, chiesa di Santa Lucia, incontro sul tema Una serata per comprendere…la passione e morte di Gesù.
Triduo pasquale (gli orari si riferiscono alle celebrazioni presiedute dal Vescovo Valentino).
Giovedì santo.
Alife. Al mattino messa crismale in Cattedrale alle ore 9.00. È la celebrazione in cui il vescovo diocesano consacra gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni, e l’olio degli infermi. In questa giornata la Chiesa prega per i sacerdoti che proprio durante la messa del Crisma, rinnovano le loro promesse.
Alle ore 20.00 sempre in Cattedrale il Vescovo presiede la messa In Coena Domini.
Venerdì santo.
Alife. Ore 18.00. Il Vescovo presiede l’Azione liturgica in Cattedrale. Alle 20.00 sarà a Caiazzo per la processione cittadina.
Sabato Santo.
Alife. Ore 22.00, Veglia pasquale
Domenica di Pasqua.
Caiazzo. ore 10.30 Messa pontificale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.