Home Territorio La Basulata in Canada, tra folklore e solidarietà

La Basulata in Canada, tra folklore e solidarietà

1347
0

Per il gruppo di Baia e Latina appuntamenti televisivi, festival e una visita al Safehaven Center con i bambini diversamente abili

di Patrizia Merola

In occasione della Seconda edizione del Campania Day, il Volturno Social Club – organizzazione NO PROFIT nata nel 1982 per gli immigrati della comunità di Baia e Latina – principalmente nella persona di Tony Zingaro, ha voluto proprio come 11 anni fa, il gruppo d’Arte Folklorica La Basulata a rappresentare la Campania per tutti i nostri conterranei qui residenti da anni.

la basulata in Canada Toronto

Prima del Campania Day in programma domenica 24 aprile, Tony Zingaro ha fatto in modo di coinvolgere il gruppo in altri impegni di festa e di animazione. Ad esempio domenica 17 sono stati impegnati in una trasmissione televisiva presso la CHIN Network Television di Toronto dove si sono esibiti per il Festival Italiano di Johnny Lombardi.
Lunedì hanno presenziato alla riapertura del Safehaven Center, una struttura che ospita bambini e ragazzi con handicap gravi, e di cui Tony Zingaro è uno dei dirigenti. Dalle loro testimonianze si è trattato di un momento tra i più belli ed emozionanti di tutta la vita: trovarsi a contatto con bambini e ragazzi senza altro modo di comunicare se non attraverso il contatto, unico senso che permette a queste persone di “sentire” qualcosa è un dono e un’esperienza umana di crescita.
Oggi e venerdì saranno ad allietare con canti e balli due case di cura per anziani di origine italiana.
Fino ad arrivare al grande evento di domenica 24 con una sontuosa cena-spettacolo al Fontana Primavera di Toronto dove ci saranno tantissimi connazionali, circa 500 al momento i biglietti venduti, con le loro famiglie e anche il corposo gruppo di persone di Baia e Latina che hanno accompagnato la Basulata.
Che dire, un tour non solo spettacolo ma anche solidarietà.
Le giornate del 25 e 26 saranno dedicate agli ultimi giri turistici per la città e alle cascate del Niagara. Ripartiranno il 28 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.