Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Nella parrocchia di Ave Gratia Plena una preghiera speciale e...

Piedimonte Matese. Nella parrocchia di Ave Gratia Plena una preghiera speciale e i nuovi orari delle messe

2166
0

Nella preghiera, sulla soglia del tempio, il sogno di essere “casa di carne” dove le relazioni e l’amore per Dio vengono al primo posto
piedimonte-matese-chiesa-ave-gratia-plena-12

La Redazione – La celebrazione di domenica, in cui il Vescovo Valentino ha riaperto le porte del Santuario di Ave Gratia Plena ha acceso di entusiasmo il cuore dei numero fedeli della parrocchia.
Ai tanti che speravano di ritornare presto in questa casa bella e accogliente, ecco compiuto il “dono di Dio” – come ha spiegato il Vescovo “di ritornarvi presto”.
Ad una chiesa ricostruita, ha spiegato il parroco don Emilio Salvatore durante l’omelia “adesso dobbiamo far corrispondere una comunità viva, presente, custode di questo tempio, ma soprattutto custode delle relazioni che si saldano in ogni comunità”.
La ritrovata famiglia – che in questi anni non senza difficoltà – ha proseguito il suo cammino, si è raccolta nella preghiera pronunciata dal parroco sulla soglia del tempio, che ha ricondotto tutti all’unico fine, una ventata potente di speranza che ha spazzato in pochi minuti l’attesa, la delusione, il dolore di questo tempo di attesa, anche quando è sembrato troppo lungo: “Oggi è giorno di festa per la nostra comunità; una festa che porta i segni della pazienza e della volontà della ricostruzione, della tenacia e della competenza professionale, dell’impegno del nostro Vescovo, della Curia diocesana, dei tecnici e delle maestranze, che con amore si sono dedicate alla cura di questo tempio, dedicata al Signore e alla Vergine Maria “Piena di grazia”.
Dopo due anni e mezzo di preghiera e di fatica, oggi finalmente il nostro Vescovo aprirà con le sue mani le porte di questo antico santuario per dirci che ora, dobbiamo amarlo, frequentarlo, ma soprattutto dobbiamo fare del tempio di pietra, la casa di carne, la comunità accogliente verso tutti e testimone dell’amore di Dio verso i piccoli e i poveri, gli anziani e soprattutto i giovani e le famiglie. Raccogliamoci in silenzio dinanzi a questa porta che, chiusa, ha provocato in noi tanta tristezza, ed ora, aperta, dovrà donarci la gioia e l’impegno ad essere tutti, pastori e laici, chiesa di Dio sui sentieri del mondo”.
La chiesa di Ave Gratia Plena torna ad essere aperta, ogni mattina, dove numerosi fedeli sono soliti fermarsi per una preghiera. Intanto è stato aggiornato il calendario delle celebrazioni:
Festivi
Chiesa di San Filippo, ore 7.00 (da giugno a settembre).
Chiesa AGP, ore 10.00 – 18.00.
Chiesa Santa Lucia, ore 12.00 (escluso agosto).
Feriale
Chiesa AGP, ore 18.00 (dal lunedì al venerdì).
Chiesa Santa Lucia, ore 18.00 (vespertina prefestiva).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.