Home Chiesa e Diocesi Londra / Worthing. Mons. Valentino Di Cerbo in visita alle comunità italiane...

Londra / Worthing. Mons. Valentino Di Cerbo in visita alle comunità italiane all’estero

A Worting sul mare, a pochi chilometri da Londra per abbracciare i figli del Matese emigrati qualche anno fa

3098
0

worthing

Era solo un’ipotesi accennata all’inizio della Visita Pastorale alla Diocesi. Ora quel sogno si concretizza, per il Vescovo e per quanti, nati nelle nostre terre, potranno incontrarlo e abbracciarlo in Inghilterra. Sarà Worthing, cittadina sulla costa sud, ad accogliere il Pastore di Alife-Caiazzo.
Mons. Valentino Di Cerbo, nel documento che preparava le comunità parrocchiali alla sua Visita alle parrocchie, scriveva infatti che “data la rilevanza dell’emigrazione nel nostro territorio e il legame profondo, che quanti si sono trasferiti all’estero per trovare lavoro e migliori condizioni di vita hanno con le tradizioni religiose del territorio, si potrebbe prevedere la Visita pastorale del Vescovo di Alife-Caiazzo alle Comunità residenti all’estero”.

mons-valentino-di-cerboGrazie ad un gruppo di cittadini di origini alifane residenti a sud di Londra, il 12 e 13 novembre il Vescovo trascorrerà con la numerosa comunità dei nostri italiani presenti nella regione del South East due giorni di fraternità e di dialogo, di preghiera, rinsaldando quel legame che mai è venuto meno tra la comunità di origine e quanti sono partiti per costruire le loro vite altrove.
Mons. Di Cerbo celebrerà una messa per l’intera comunità italiana presente a Worthing, domenica nella St Mary’s Catholic Church (Richmond Road).
Non si tratta di una Visita pastorale secondo il Diritto canonico, visto che la regione ecclesiastica che il nostro Vescovo visiterà ha un suo Pastore cattolico, ma sarà la visita di un fratello maggiore che riconosce nelle donne e negli uomini partiti dall’Alto Casertano il segno di un germe che ancora custodisce di questa terra i valori, le tradizioni religiose, gli affetti, e forse il sogno di tornare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.