Home Territorio Alvignano. Diversamente abili in agricoltura, nasce “L’orto di Johnny”

Alvignano. Diversamente abili in agricoltura, nasce “L’orto di Johnny”

Il sogno è quello di dar vita ad una cooperativa agricola che riconosca il ruolo sociale dei suoi lavoratori e attivi un commercio di prodotti naturali al 100%

6918
0
L'orto di johnny alvignano
Le famiglie dell’Associazione Umanità Nuova in un momento formativo sull’agricoltura sociale

Da ottobre scorso è partito un progetto di agricoltura Sociale L’Orto di Jonny, finanziato con un bando di micro-progettazione del Csv Assovoce 2014-2015 (Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta) che avrà come agricoltori protagonisti ragazzi e giovani diversamente abili.
Un progetto che si realizza presso un’azienda agricola di Alvignano che ha messo a disposizione gratuitamente un terreno di 3333 mq, dove verrà allestita una serra per la coltivazione di ortaggi, al fine di avviare forme di sperimentazione di agricoltura sinergica, con personale competente per lo svolgimento di attività di tutoring.
Capofila del progetto è l’Associazione di Volontariato Umanità Nuova, che tutela i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel territorio dell’Alto Casertano, con sede in Alvignano. L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inclusione sociale e lavorativa nonché il potenziamento delle capacità di apprendimento, le pari opportunità delle persone con disabilità attraverso la loro qualificazione professionale e lavorativa nel settore dell’agricoltura. Il loro inserimento nel mondo del lavoro risulta dunque una priorità. Attraverso il progetto si mira non solo a valorizzare le colture locali in chiave moderna, garantendo un reddito minimo a chi vi lavora, ma anche alla costituzione di una cooperativa agricola di tipo B impegnata nella vendita dei prodotti realizzati attraverso il circuito dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e la commercializzazione in loco o attraverso internet.
Gli altri soggetti partner del progetto sono l’Associazione di Volontariato Oltre il Domani, di Dragoni, che si interessa di politiche giovanili; l’Associazione di Volontariato Familiari Disagiati Psichici di Piedimonte Matese, che è impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disagio psichico e l’Azienda Agricola di Luigi Rossi di Alvignano.
Per aggiornamenti è possibile visitare la pagina facebook L’orto di Johnny

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.