Home Dalla Campania Presenzano. Via alla prima Assemblea dell’Alleanza Slow Food Cuochi

Presenzano. Via alla prima Assemblea dell’Alleanza Slow Food Cuochi

In occasione dell'Assemblea, il prossimo 16 gennaio, si terrà il convegno sul tema "I Cuochi e i Pizzaioli dell'Alleanza incontrano i produttori e i referenti dei Presìdi per la realizzazione della rete delle eccellenze del territorio"

1011
0

A Presenzano un interessante dibattito in cui si approfondirà il tema I Cuochi e i Pizzaioli dell’Alleanza incontrano i produttori e i referenti dei Presìdi per la realizzazione della rete delle eccellenze del territorio.
Il convegno suggella la prima Assemblea dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi della provincia di Caserta. Presso il locale “Le due torri Agristor”, lunedì 16 gennaio, dalle 15.00 prenderà vita il confronto sulla ricchezza del territorio provinciale. Quest’ultimo, fuori da ogni retorica, dispone di prodotti eccellenti che rappresentano motivo di orgoglio per produttori e consumatori. Basti pensare che nella provincia di Caserta vi sono sei Condotte Slow Food, cinque Presìdi e diciotto tra cuochi e pizzaioli che condividono il Progetto dell’Alleanza.
Ciò che contraddistingue gli oltre 700 cuochi dell’Alleanza è innanzitutto la capacità di cooperare nell’ambito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Pur essendo caratterizzati da differenti percorsi e stili culinari, ognuno di loro ha a cuore la tutela della biodiversità del patrimonio agroalimentare e la conoscenza delle culture gastronomiche locali.
Cuochi di osterie, ristoranti, pizzerie, bistrot, cucine di strada, in Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Equador, Francia, Germania, India, Italia, Kenia, Olanda, Marocco, Messico e Uganda, che sostengono la biodiversità solo utilizzando i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e delle Comunità di Cibo territoriali.
La curiosità verso culture altre rispetto alla propria costituisce, inoltre, il valore aggiunto di una cucina trattata con i “guanti bianchi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.