Home Territorio Antropos, una nuova rubrica “sui fatti e sull’uomo”, dall’esperienza del Centro Diocesano...

Antropos, una nuova rubrica “sui fatti e sull’uomo”, dall’esperienza del Centro Diocesano per la Famiglia

A cura del dr. Davide Cinotti, psicoterapeuta, riflessioni sul territorio e sui casi nazionali che ci interrogano, ci sorprendono e interrogano la coscienza

1853
0


Nasce Antropos, la rubrica a cura del dottore Davide Cinotti, psicoterapeuta, responsabile del Centro diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna”, della diocesi di Alife-Caiazzo.

Al suo interno avremo modo di approfondire i temi di attualità locale e nazionale attraverso il punto di vista dello psicologo. Uno spazio critico dove poter riflettere, analizzare e comprendere come l’uomo si relaziona con la realtà circostante utilizzando gli strumenti a disposizione della sua psiche.

PUOI GIA’ LEGGEREIl suicidio di Giuseppe Orsi di Letino: una lettura del caso 

Sempre dalla penna del dott. Cinotti abbiamo imparato a conoscere – attraverso il nostro sito e il magazine Clarus – l’esperienza del Centro diocesano per la famiglia inaugurato nel 2012 da Mons. Valentino Di Cerbo in risposta alla “chiamata” del territorio sempre più bisognoso di ascolto, di aiuto, di sostegno.
Questa realtà nel giro di pochissimi anni ha assunto la responsabilità di aver cura di decine e decine di persone, famiglie, bambini e adulti tramite psicologi e psicoterapeuti esperti, oltre che di medici e avvocati ove richiesto.

Da questa esperienza, professionale ed umana, maturata sul campo nasce la rubrica Antropos in cui l’uomo è al centro, da lui, dalle sue condizioni partono le nostre riflessioni e sull’uomo si concentra l’attenzione dell’esperto recuperando risposte, ma suscitando anche domande di senso.
Vi invitiamo ad affacciarvi periodicamente alla nostra rubrica che troverete aggiornata e vivace, pronta all’uso e alla riflessione.

E non è finita…
Un’altra novità, sempre dall’esperienza di Cinotti, è il libro da lui scritto Diario di uno psicologo distratto disponibile in formato ebook,  i cui ricavati saranno devoluti all’AGOP, l’associazione di genitori di bambini ricoverati in oncologia pediatrica al policlinico Gemelli di Roma.

Altri aggiornamenti li trovate sulla pagina facebook del nostro psicoteraputa, attraverso testi e video di riflessione e attualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.