Home Dalla Campania Napoli. “Il giorno del pane”, acqua, farina e corruzione

Napoli. “Il giorno del pane”, acqua, farina e corruzione

Nella Biblioteca del Museo Madre di Napoli verrà presentata, venerdì 19, la novella di Stella Cervasio rientrante nel libro "365", frutto del progetto della Casa editrice "Ilfilodipartenope" insieme agli autori Cervasio e Antonio Biasucci

1600
0

Il giorno del pane è il titolo del racconto scritto da Stella Cervasio, che fa parte del libro 365, nato da un progetto promosso dalla Casa editrice “Ilfilodipartenope”, in collaborazione con gli autori Antonio Biasucci e Stella Cervasio.
Il libro verrà presentato presso la Biblioteca del Museo Madre di Napoli venerdì prossimo, dalle 19 alle 22.
Perché il pane? La storia raccontata da Stella Cervasio, scritta in bianco e nero, ripercorre i gesti semplici, che una famiglia di un piccolo borgo del Massiccio Centrale nella Francia sudorientale, compie ogni giorno per tutto l’anno. Accanto alla novella si collocano una mappa e una fotografia: 24 pagine, una per ogni ora della giornata; la mappa invece è una foto-leporello 20×60 di Antonio Biasiucci, composta da 12 scatti, ognuno per il cielo di un mese dell’anno solare: “Costellazione del Pane”.
La novella Il giorno del pane di Stella Cervasio è scandita nello spazio di 24 pagine, cioè l’arco temporale di una giornata. Ogni scatto rappresenta una forma diversa di pane e dalla doppia natura: i protagonisti Jan e Janice insieme al gufo Granduca e al montone Sgarro, danno vita ad un intreccio di storie in nero, dove alla fine o anche forse all’inizio a prevalere sarà il colore.
All’evento parteciperanno Stella Cervasio autrice della novella; Antonio Biasiucci autore delle fotografie; Lina Marigliano & Alberto D’Angelo (Ilfilodipartenope) editori e curatori del progetto, ne discutono con Paola De Ciuceis; giornalista, Laura Del Verme, archeologa; Andrea Viliani, direttore del Museo Madre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.