Home Territorio Piedimonte Matese. Volontari cercasi per Servizio Civile all’Oratorio Salesiano

Piedimonte Matese. Volontari cercasi per Servizio Civile all’Oratorio Salesiano

Saranno selezionati 4 volontari per il progetto "Dai un sogno al tuo segno" e 2 per "Scommetto su di te". Le domande vanno consegnate entro le 14.00 del prossimo 26 giugno

2266
0

Chi avesse voglia di fare un’esperienza lavorativa e umana nell’ambito del Servizio Civile può fare riferimento all’iniziativa lanciata dall’Associazione Salesiani Cooperatori di Piedimonte Matese, d’intesa con il Servizio Civile Nazionale e i Salesiani dell’Italia Meridionale.
I posti da assegnare sono 6, di cui 4 per il progetto Dai un sogno al tuo segno e 2 si riferiscono al progetto Scommetto su di te. I volontari saranno impiegati in attività di vario genere presso l’Oratorio salesiano: animazione, tutoraggio scolastico ad personam, sostegno socio-educativo, socializzazione ed espressione delle attitudini specifiche e delle potenzialità, a favore di minori e giovani tra i 10 e i 25 anni che vivono nei quartieri cittadini maggiormente a rischio.
Possono presentare domanda i ragazzi d’età compresa tra i 18 e i 29 anni con compiuti, mentre la prestazione ha durata di 12 mesi e prevede un rimborso di € 433,80 erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile.
Le richieste vanno presentate dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte. La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto ossia l’Associazione Salesiani Cooperatori Centro locale di Piedimonte Matese, Via Don Bosco n. 1 – 81016 Piedimonte Matese (CE), e deve pervenire entro e non oltre le 14.00 del 26 giugno prossimo.

Il Progetto di Servizio Civile permetterà agli interessati, inoltre, di acquisire fino a 9CFU a valere sui crediti previsti per il tirocinio del corso di studi in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. I crediti vengono attribuiti presentando l’attestato conclusivo del servizio Civile nazionale o idonea autocertificazione. La Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana riconosce fino ad un massimo di 10 crediti universitari agli studenti che abbiano svolto, in modo regolare, l’anno di Servizio Civile nello specifico progetto in questione della Federazione SCS/CNOS. Infine, l’Associazione SU.MI.PA., ente convenzionato con sei Università Statali per svolgere i tirocini formativi previsti dai corsi di Laurea, riconosce 6 crediti crediti formativi agli studenti che abbiano svolto, in modo regolare, l’anno di Servizio Civile nel Progetto.

I ragazzi scelti si occuperanno di assistere gli adolescenti attraverso percorsi formativi ed educativi, aiutandoli a superare difficoltà e limiti, e a tirar fuori le proprie potenzialità.
Fondamentale sarà, per questo lavoro, il supporto dei collaboratori del Centri salesiani, i soprattutto quando si tratterà di studiare le strategie opportune per stimolare sempre più giovani nell’attività di socializzazione e recupero scolastico.
Le selezioni saranno effettuate per la Campania il 19 luglio 2017 alle ore 10.00, presso L’Ispettoria Salesiana Meridionale – Via Don Bosco, 8 – Napoli.
La domanda e i relativi allegati sono reperibili sul sito www.salesianiperilsociale e per informazioni visitare www.donboscoalsud.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.